Schulz rieletto presidente del Parlamento europeo
redazione | Il 01, Lug 2014
‘Ampia maggioranza in favore flessibilità Patto’, ha detto. Nigel Farage e Ukip girano spalle durante ‘Inno alla gioia’
Schulz rieletto presidente del Parlamento europeo
‘Ampia maggioranza in favore flessibilità Patto’, ha detto. Nigel Farage e Ukip girano spalle durante ‘Inno alla gioia’
(ANSA) Il socialdemocratico tedesco Martin Schulz è stato rieletto Presidente del Parlamento europeo a maggioranza assoluta. 409 i voti a favore su 612 espressi. 723 i presenti, 111 le bianche e nulle.
Il presidente ad interim, Gianni Pittella, ha proclamato l’elezione di Martin Schulz indicando anche che 101 voti sono andati al candidato del gruppo conservatore, il britannico Sajjad Karim, 51 alla candidata dei Verdi, l’austriaca Ulrike Lunacek, e 51 anche al candidato della Gue, lo spagnolo di ‘Podemos’ Pablo Iglesias. Karim ha ottenuto 41 voti in più rispetto alla consistenza del gruppo Ecr, terza forza del Parlamento con 70 parlamentari. Schulz a sua volta ha ottenuto 70 voti in meno del massimo teorico possibile della alleanza Ppe-S&D-Alde (479 seggi), che si era dichiarata in suo favore. Dei 751 deputati eletti, solo 723 sono quelli presenti al voto a Strasburgo.
‘Ampia maggioranza in favore flessibilità Patto’ – L’applicazione “al meglio” della flessibilità prevista dal Patto di stabilità e dalle altre regole della governance europea “troverà un’ampia maggioranza al Parlamento Ue”. Lo ha detto il neorieletto presidente Schulz, secondo il quale Renzi domani ripeterà a Strasburgo la posizione sulla flessibilità espressa all’ultimo vertice europeo.
‘Neutralizzare azioni disturbo euroscettici’ – “Sono arrivati qui con il dichiarato intento di distruggere il Parlamento europeo dall’interno: certo non possiamo permetterglielo”. Così il neo rieletto presidente del Pe Martin Schulz ha risposto a chi gli chiedeva lumi sul ‘cordone sanitario’ che i partiti della grande coalizione di maggioranza formata da popolari, socialisti e liberaldemocratici stanno mettendo in atto intorno agli euroscettici. Un’azione che ha come primo obiettivo di impedire oggi l’elezione del candidato dell’Efdd (il gruppo guidato dall’Ukip di Farage a cui hanno aderito gli eletti del M5S) alla vicepresidenza del Pe, l’italiano e grillino Fabio Massimo Castaldo.
Nigel Farage e Ukip girano spalle durante ‘Inno alla gioia’ – Plateale protesta anti-europea di Nigel Farage e dei parlamentari dell’Ukip in apertura della plenaria a Strasburgo che ha inaugurato l’ottava legislatura del Parlamento europeo. Farage ed i suoi deputati hanno voltato le spalle mentre veniva eseguito l’Inno alla gioia, inno dell’Unione europea. Alla protesta non si sono associati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, che fanno parte dello stesso gruppo Efdd.