Scido, approvata convenzione che disciplina costituzione Ato Riformato il servizio pubblico locale in tema di rifiuti secondo le disposizioni della Regione
di Maria Teresa Infantino, Letizia Dato e Caterina Di Giorgio
Il Comune di Scido ha approvato lo Schema di convenzione che disciplina la costituzione della Comunità d’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) per l’esercizio associato delle funzioni di organizzazione del servizio rifiuti da parte dei comuni.
L’approvazione è avvenuta sotto la condizione che, nel caso in cui i costi di gestione dovessero aumentare o dovessero subire variazioni in riferimento all’efficacia, all’efficienza, alla fattibilità tecnica, verrà richiesta alla Regione Calabria, la modifica agli assetti territoriali del servizio nel senso di suddividere l’A.R.O. Piana di Gioia Tauro, prevedendo e istituendo l’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O.) di Scido.
Il Sindaco Dott. Giuseppe Zampagna, ha adottato il suddetto provvedimento al fine di adempiere agli obblighi allo stesso imposti dall’Art. 14 della Legge Regionale 14/2014, che individua nell’ATO la dimensione territoriale per lo svolgimento, da parte dei Comuni, delineando la perimetrazione definitiva degli ATO con i confini amministrativi delle province e la perimetrazione definitiva delle ARO con i sotto-ambiti.
L’organizzazione e lo smaltimento dei rifiuti, se trascurata potrebbe causare gravi problemi alla comunità; il Comune di Scido approvando questo schema di convenzione, ha creato un’efficiente rete organizzativa del servizio rifiuti.