Scuole e mondo del lavoro, protocollo d’intesa tra Cciaa e “Petrucci – Ferraris – Maresca” Domani, alle 11.30, la sigla nella sede della Camera di commercio di Catanzaro
La Camera di Commercio di Catanzaro e l’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci-Ferraris-Maresca” sigleranno domani, alle 11.30, nella sede dell’Ente camerale, un Protocollo d’Intesa teso ad avviare una collaborazione costruttiva nella direzione del sostegno agli studenti nell’orientamento al mondo del lavoro, creando stabili momenti di confronto fra il mondo scolastico e quello lavorativo e commerciale; favorendo le scelte formative e lavorative dei ragazzi; contribuendo alla realizzazione di percorsi di orientamento per gli studenti e le famiglie.
All’incontro parteciperanno il Presidente Paolo Abramo e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Bianco. Sarà inoltre presente il professore Roberto Mellea, che ha curato le relazioni fra l’Ente e la Scuola, ed una delegazione di studenti che presenterà il frutto di alcune ricerche innovative portate avanti dall’Istituto, finalizzate alla registrazione di alcuni brevetti.
L’iniziativa si inserisce nell’azione istituzionale di promozione dell’imprenditoria giovanile, dell’innovazione e dell’economia del territorio, che l’Ente camerale porta avanti fra le sue mission, fin dalla formazione scolastica.
Emerge infatti che, uno dei limiti fondamentali allo sviluppo delle imprese, è rappresentato spesso dalla mancanza di profili tecnici, indispensabili e senza i quali è difficile sostenere la crescente competizione proveniente dai Paesi emergenti come Cina e India, che dispongono invece di un ingente numero di tecnici intermedi e superiori. Emerge, altresì, che l’innovazione nasce fra i banchi di scuola, promuovendo la cultura della ricerca e della creazione di brevetti fin dal periodo della formazione scolastica.
Di questo e molto altro si parlerà domani, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa, con inizio alle h. 11.30 presso la Camera di Commercio di Catanzaro.