Scura a Oppido e Polistena: nessuna chisura, nè ora nè dopo Il commissario alla sanità calabrese in visita agli ospedali di Oppido e Polistena. Giannetta: "Giorno storico" - GUARDA IL SERVIZIO
Presidio ospedaliero di Oppido Mamertina e ospedale Polistena non saranno chiusi. Parola del commissario alla Sanità calabrese, Massimo Scura. La difesa dell’esistente, con piccoli accorgimenti sempre possibili nei limiti di spesa, in attesa della costruzione del nuovo ospedale di Palmi che comporterà la trasformazione di tutti i presidi e il mantenimento del solo nosocomio di Polistena. È questa la garanzia offerta dal commissario di governo per la sanità calabrese che nel municipio di Oppido Mamertina ha incontrato diversi amministratori della Piana e gli esponenti del comitato cittadino che chiede la trasformazione del presidio locale in ospedale di montagna. Scura era accompagnato dal commissario dell’Asp di Reggio Calabria, Santo Gioffrè.
SODDISFATTO IL SINDACO GIANNETTA
“Oggi è un giorno storico per Oppido Mamertina e per i cittadini di tutti comuni del basso Tirreno reggino. Riuscire a bloccare quel lento, ma continuo, percorso di depauperamento del Presidio Ospedaliero di Oppido che andava avanti ormai inesorabile da più di venti anni, è un successo straordinario, da non considerarsi solamente dal punto di vista politico, ma inteso soprattutto come un successo del diritto all’assistenza sanitaria, come una vittoria del buon senso sui ragionamenti economico-ragionieristici. Ringraziamo, per la sensibilità dimostrata, il Commissario Massimo Scura, i Sindaci dell’intera area che ci hanno sostenuto in questa battaglia, e tutti i cittadini che ci sono stati accanto, per non aver mai smesso di credere in ciò che stavamo facendo. Fermando il depotenziamento della lungodegenza e del Punto di Primo Intervento del nostro Presidio Ospedaliero, previsto fino ad oggi dal nuovo piano sanitario della Calabria, abbiamo dimostrato come la salute dei cittadini e il fornire la necessaria assistenza sanitaria ad un’intera area geografica siano da considerarsi i parametri cardine per ridisegnare la sanità nella nostra regione. Dopo aver raggiunto questo grande obiettivo non ci fermeremo e non ci adageremo sugli allori, ma cercheremo di invertire la rotta e gettare le basi affinché per il Presidio Ospedaliero di Oppido Mamertina inizi un nuovo percorso di ripotenziamento, perché non va assolutamente dimenticato che questo, per ciò che concerne l’assistenza sanitaria, è il punto di riferimento per oltre 20.000 calabresi”.
Il Sindaco Domenico Giannetta e l’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina (Rc)