Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Selene Asciutto, intervistata dai ragazzi del servizio civile di Taurianova

Selene Asciutto, intervistata dai ragazzi del servizio civile di Taurianova

| Il 20, Ago 2011

Ecco la molla che ha spinto la giovane consigliere comunale di Taurianova ad entrare in politica  

Selene Asciutto, intervistata dai ragazzi del servizio civile di Taurianova

Ecco la molla che ha spinto la giovane consigliere comunale di Taurianova ad entrare in politica

 

 

 

 

TAURIANOVA

( Intervista Rivolta al Consigliere Comunale Selene Asciutto)

 

D.1. Perché hai scelto di fare l’esperienza del servizio civile?

 

R.    Ho intrapreso la scelta di far parte del servizio civile per conoscere più da vicino tutti gli aspetti della nostra realtà, tutte le problematiche ad essa connesse e per apportare partecipando attivamente alla vita sociale del mio paese, soluzioni di carattere pratico e ancor più di carattere morale.

 

 

D.2. Cosa ti ha lasciato l’esperienza del servizio Civile?

 

R. L’esperienza del servizio civile è stata la chiave per comprendere che il donare a volte coincide con il ricevere.

Vivere determinate realtà e relazionarsi con persone alle quali è onorevole e doveroso dare un supporto, non è certamente la stessa cosa di essere semplicemente al corrente della loro esistenza. Questo percorso mi ha quindi arricchita soprattutto a livello umano ma è stato anche un’occasione per capire alcune dinamiche sociali,culturali e relazionali che interessano la nostra comunità.

 

 

D.3. Dopo l’anno di volontariato,cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso politico?

 

R. E’ stata proprio l’esperienza acquisita presso il servizio civile che ha fatto maturare in me l’idea di candidarmi al consiglio comunale in quanto ho ritenuto che soltanto partecipando all’amministrazione avrei potuto rendermi parte attiva delle problematiche presenti nella nostra collettività, facendomi portavoce nel fornire idee concrete alla loro soluzione contando sulla mia giovane età e sull’entusiasmo che da essa deriva.

 

 

D.4. I volontari del servizio civile del 2011 sono impegnati nel progetto:”Aiutiamo i giovani a formarsi a scuola e a orientarsi nella società”. In che modo,secondo te, tale progetto è spendibile nel corso della vita lavorativa e in quale ambiti?

 

R.    Si tratta di un progetto molto interessante.

Ritengo, infatti, che la scuola non sia solo un luogo dove si va per imparare ed assimilare nozioni, ma che, all’interno di essa partecipando attivamente a tutte le iniziative e manifestazioni, si può sviluppare il senso civico che è insito in ciascuno di noi. E’ importante far riflettere gli studenti su quali materie sono più portati e convincerli ad applicarsi sempre di più sulle tematiche da esse nascenti.

Dalla scuola infatti nascono le professionalità del futuro per cui è assolutamente necessario essere in grado di individuare e approfondire al fine non solo di raggiungere il pieno sviluppo individuale, ma anche e soprattutto di contribuire al progresso della società.

 

 

D.5. Quali iniziative intendi promuovere per i giovani del tuo paese negli anni in cui rivestirai il ruolo di Consigliere Comunale?

 

R. Centri di aggregazione giovanili con iniziative di carattere sociale e culturale. Promuovere attività sociali e del tempo libero nel settore sportivo, ricreativo, assistenziale ed ecologico.

Considerare la possibilità di poter far sorgere finalmente una degna sala da cinema e teatro.

Favorire soprattutto il protagonismo sociale dando visibilità alla creatività dei giovani, considerando le loro idee, i loro progetti e portarli quindi all’attenzione dell’amministrazione comunale.

Renderli, nel contempo, partecipi di tutte le proposte e progettazioni che l’amministrazione andrà a promuovere al fine di portare ulteriori contributi al miglioramento della città.

In considerazione di ciò ho già presentato all’attenzione del Sindaco una proposta di  Regolamento per l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi finalizzato a rendere i giovani di Taurianova protagonisti dello sviluppo sociale e civile della Comunità, il progetto di che trattasi scaturisce dall’esigenza di sostenere la formazione civica degli stessi con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile come mezzo per contenere il disagio e prevenire le devianze.

 

 

 

I Ragazzi del Servizio Civile

Di Taurianova ( RC)