Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentazione Atlante italiano conflitti ambientali Giovedì, alle 14.30, all'Unical

Presentazione Atlante italiano conflitti ambientali Giovedì, alle 14.30, all'Unical
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovedì, alle ore 14.30, si terrà il seminario “Gestire il territorio: tra partecipazione e conflitto” promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo, il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali di Roma e la Rete Difesa del Territorio “Franco Nisticò”.

A partire dalla presentazione dell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali (a cura del CDCA), avverrà un confronto sui temi della gestione sostenibile del territorio, rischi ambientali e salute pubblica, al centro di mobilitazioni collettive e forme di partecipazione sociale costruite negli anni nell’ambito del territorio calabrese. Interverranno ricercatori universitari, rappresentanti istituzionali e delle organizzazioni di categoria, referenti di comitati ambientalisti e imprese locali e sociali.

Alle 16,30 seguirà una tavola rotonda tra i movimenti ambientalisti e le realtà in lotta per la difesa del territorio in Calabria.

Le iniziative si terranno presso la sala riunioni (piano terra, cubo 0B) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

GESTIRE IL TERRITORIO: tra partecipazione e conflitto

Giovedì 19 novembre 2015

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Sala Riunioni – Piano terra cubo 0B – Università della Calabria – Rende (CS)

ore 14:30

presentazione dell’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali (a cura del CDCA)

modera e introduce

Laura CORRADI –Università della Calabria

intervengono

Marika DI PIERRI – CDCA

Pablo PETRASSO – giornalista, Corriere della Calabria

Vincenzo FARINA – Dipartimento Territorio Fiba Confesercenti

Pietro MOLINARO – presidente Coldiretti Calabria

Maurizio BIASI – Coordinatore Area Statistica Sistema Informativo Turistico Regionale

Francesco CARUSO – Università della Calabria

Alessandra CORRADO – Università della Calabria

Saranno presenti e interverranno rappresentanti delle realtà territoriali che hanno collaborato alla mappatura.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su www.difendiamolacalabria.org

EVENTO FB https://www.facebook.com/events/1513038415678747/

ore 16:30 – Tavola rotonda tra i movimenti ambientalisti e le realtà territoriali in lotta.

COS’E’ L’ATLANTE ITALIANO DEI CONFLITTI AMBIENTALI

L’Atlante è la prima piattaforma web italiana geo referenziata, di consultazione gratuita, costruita assieme a dipartimenti universitari, ricercatori, giornalisti, attivisti e comitati territoriali, che raccoglie le schede descrittive delle più emblematiche vertenze ambientali italiane.

Visionabile all’indirizzo http://atlanteitaliano.cdca.it/

Dal Vajont a Casal Monferrato, da Taranto a Brescia, dalla Terra dei Fuochi alla Val di Susa, dalle zone di sfruttamento petrolifero alle centrali a carbone, dai poli industriali all’agroindustria, dalle megainfrastrutture alle discariche, un atlante delle emergenze ambientali italiane e delle esperienze di cittadinanza attiva in difesa del territorio e del diritto alla salute. L’archivio è in continua espansione e di rapida consultazione attraverso un sistema di filtri progressivi. E’ pensato per essere utilizzato da ricercatori, giornalisti, docenti, studenti, cittadini, enti locali ed istituzioni pubbliche aventi come mission la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. L’Atlante italiano è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo di ricerca Ejolt, finanziato dalla Commissione europea (7° Programma Quadro). Il progetto ha costruito l’Atlante Globale della Giustizia Ambientale, www.ejatlas.org.

 

Tags