Sequestrata piantagione marijuana: arrestato coltivatore Avrebbe fruttato guadagni illeciti per 500 mila euro
Una persona è stata arrestata a Cetraro (CS) dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Paola (CS) – dott.ssa Rosamaria Mesiti, su richiesta del Procuratore – dott. Pierpaolo Bruni – e del Sostituto – dott.ssa Teresa Valeria Grieco.
Le Fiamme Gialle cosentine dopo aver percorso una serie di ripidi sentieri della costiera tirrenica e facendosi largo tra i rovi e la fitta vegetazione, hanno scoperto una piantagione di circa 100 piante di “Canapa Indiana” aventi un’altezza di oltre 2 metri e peso superiore a 40 chilogrammi, curate e coltivate in vasi occultati all’interno di un canneto in una zona impervia del Comune di Cetraro (CS).
All’esito delle indagini, scattate immediatamente ed effettuate sotto la direzione della Procura di Paola, sono state ricostruite le attività illecite ed individuata una persona di Cetraro (CS) responsabile della coltivazione e custodia del “tesoro illegale”. Le piante di “Canapa Indiana” avrebbero, infatti, consentito di realizzare un guadagno illecito di oltre 500 mila euro.
Le perquisizioni effettuate dai Finanzieri hanno, inoltre, permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro ulteriore sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, nonché i recipienti per innaffiare le piante di “Canapa Indiana”. L’operazione va ad aggiungersi ad altri interventi sinergicamente realizzati negli ultimi tempi sul versante “alto tirrenico” della Provincia a conferma, ancora una volta, del massimo sforzo messo in campo dalle Fiamme Gialle calabre per consolidare un moderno e funzionale presidio di sicurezza pubblica e di legalità economico-finanziaria.