Sequestro giocattoli pericolosi per salute in negozi cinesi La merce era prova della marcatura della conformità agli standard di sicurezza previsti dalla Comunità Europea
Oltre 1000 sono stati i pezzi sottoposti a sequestro dalla Polizia Locale lametina nell’ambito di due ispezioni commerciali posti in essere in altrettanti esercizi commerciali della città, gestiti da cittadini della Repubblica Popolare Cinese. Giocattoli, cosmetici, arredi natalizi e luminarie, quest’ultime per oltre 4 Km, sono stati sottoposti a provvedimento cautelare perché prive della marcatura della conformità agli standard di sicurezza previsti dalla Comunità Europea, ovvero perché sprovvisti di indicazioni in lingua italiana.
L’attività si inquadra nell’ambito dei servizi a tutela della concorrenza, nonché della salute. La mercanzia esposta infatti era costituita da oggetti i cui pezzi risultano facilmente ingeribili dai bambini, ovvero da dispositivi elettrici (oltre 4 Km di luminarie) privi dei requisiti di sicurezza e quindi potenzialmente pericolosi. I cosmetici non presentavano alcuna indicazione sulla filiera di produzione, né alcuna indicazione sui componenti contenuti. Per i venditori sanzioni di tremila euro cadauno per la violazione delle norme del Codice del Consumatore, oltre come detto, il sequestro della merce.