Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Serie A, Como-Atalanta: i lagunari ospitano la Dea La squadra di Gasperini fa visita a quella di Fabregas nel pomeriggio di sabato 25 gennaio allo Stadio Sinigaglia, gara valida per la 22^ giornata di Serie A

Serie A, Como-Atalanta: i lagunari ospitano la Dea La squadra di Gasperini fa visita a quella di Fabregas nel pomeriggio di sabato 25 gennaio allo Stadio Sinigaglia, gara valida per la 22^ giornata di Serie A

| Il 20, Gen 2025

L’Atalanta ha vinto e convinto martedì sera in Champions League contro lo Sturm Graz mettendo un piede già agli ottavi di finale, ma ora deve resettare tutto e tornare a giocare per il campionato italiano. Sì perché nel pomeriggio di sabato 25 gennaio 2025 la Dea sarà di nuovo in campo a partire dalle ore 15.00, ma questa volta a Como allo Stadio Sinigaglia per la 22^ giornata di Serie A.

La squadra di Gasperini ha bisogno di punti per rimanere attaccata ad Inter e Napoli, la formazione di Fabregas invece vuole allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione. Come raccontano anche le recensioni su Ivibet Scommesse, i pronostici di questa sfida sono nettamente a favore del club bergamasco, ma tutto può succedere nel calcio.

Serie A, Como-Atalanta: come arrivano le due squadre

Il Como sta sfornando una serie di prestazioni molto positive, anche se non sempre riesce a trovare il risultato che meriterebbe. Dopo il ko in rimonta davanti ai propri tifosi nel recupero contro il Milan, la squadra di Fabregas ha devastato l’Udinese nel posticipo di lunedì sera sempre al Sinigaglia. I biancoblu contano per il momento 22 punti in classifica dopo le prime 21 gare, quindi si trovano al 13^ posto a +1 sul Cagliari e a -1 da Torino e Genoa. L’obiettivo della squadra neopromossa è chiaramente quello di rimanere in Serie A.

Discorso ovviamente molto diverso per l’Atalanta, che però deve rifarsi dopo le ultime due uscite in campionato. Nel recupero contro la Juventus in casa ha infatti pareggiato 1-1, mentre invece sabato sera davanti ai propri tifosi è andata ko nello scontro diretto con il Napoli. La squadra di Gasperini conta quindi 43 punti e si trova al 3^ posto in classifica, a +4 sulla Lazio quarta e a -4 dall’Inter seconda (la quale però ha una partita in meno). L’Atalanta può davvero giocarsi lo scudetto fino in fondo.

Serie A, Como-Atalanta: precedenti e statistiche

Como e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 56 volte: 20 vittorie biancoblu, 19 pareggi e 17 successi nerazzurri. Considerando solo le gare disputate sul Lago di Como, il bilancio è meno equilibrato: 15 trionfi a 5 in favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.

Nella gara d’andata addirittura, disputatasi nel settembre del 2024, ha vinto il Como per 2-3 a Bergamo. L’ultimo successo dell’Atalanta contro i biancoblu risale allo 0-3 nell’aprile del 2004, quando però entrambe le squadre militavano in Serie B. L’ultima partita giocata a Como nel massimo campionato italiano coincide anche con l’ultimo successo casalingo dei biancoblu contro la Dea: era il maggio del 1989 e il match terminò 1-0 in favore dei padroni di casa.