Servizio civile, 3 i posti disponibili per il 2015 a Saracena Ambizioso il progetto “Quattro passi nel passito”. Il sindaco: "Rendere più fruibile ed ospitale Saracena"
SARACENA (Cs) – Rende attrattivo il territorio offrendo prodotti e servizi in grado di esaltare il patrimonio naturale, artistico, culturale e le tradizioni popolari; valorizzare i prodotti enogastronomici quali l’extravergine e il Moscato Passito; educare la popolazione al concetto di comunità ospitante, al fine di facilitare i meccanismi di inclusione del turista come “cittadino temporaneo” per favorire la realizzazione dell’albergo diffuso. Sono, questi, gli obiettivi del progetto QUATTRO PASSI NEL PASSITO per il quale saranno impiegati 3 giovani volontari per 12 mesi, 6 giorni a settimana.
Attraverso il servizio civile vogliamo offrire ai giovani – afferma il sindaco Mario Albino GAGLIARDI – un’esperienza di crescita personale importante attraverso l’avvicinamento alle tradizioni e al marketing territoriale. I ragazzi, nel concreto, saranno impegnati nella realizzazione di brochure, cartine, dispense tematiche, mappe e locandine, accoglieranno i turisti monitorando l’accessibilità alle strutture e ai luoghi di interesse, censiranno le case vuote creando un data base, accompagneranno escursionisti tra i sentieri di Novacco e – conclude – diverse altre attività che serviranno per rendere più fruibile ed ospitale tutto il territorio di Saracena.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata non oltre LE ORE 14.00 DEL 16 APRILE 2015 o con raccomandata A/R o a mano oppure tramite posta certificata. Altre informazioni al link http://saracena.asmenet.it/index.php?action=index&p=359 o presso l’Ufficio Promozione Turistica in piazza XX Settembre.
Uno dei tre posti è riservato a giovani con bassa scolarizzazione (in possesso di scuola secondaria di primo grado), è previsto un rimborso mensile di 433 euro. Alla conclusione dell’anno di servizio verrà rilasciato un attestato qualificante a ciascun partecipante.