Settimana delle biblioteche: le iniziative del Sistema bibliotecario lametino ad un anno dal suo rilancio
redazione | Il 01, Mar 2013
Al via il nuovo servizio di prestito di ebook
Settimana delle biblioteche: le iniziative del Sistema bibliotecario lametino ad un anno dal suo rilancio
Al via il nuovo servizio di prestito di ebook
A partire dal 3 e fino al 10 marzo il Sistema Bibliotecario Lametino, presieduto dal sindaco Gianni Speranza e il cui direttore è Giacinto Gaetano, sarà protagonista, insieme al Sistema Vibonese, alla Biblioteca Comunale di Castrovillari e alla Biblioteca Civica di Cosenza, della settimana regionale delle biblioteche.
A Lamezia la settimana prenderà il via domenica 3 marzo alle 18 nel chiostro San Domenico con la proiezione del film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, “Il grande capo” di Lars Von Trier, in collaborazione con l’associazione culturale UNA.
Nel corso della settimana si susseguiranno inoltre visite guidate di scolaresche alla biblioteca comunale, laboratori di lettura, di disegno e teatrali animati dall’associazione MaTa di San Pietro a Maida e da giovani attori provenienti da varie parti della regione. Martedì 5 marzo alle 18 a Palazzo Nicotera Pasquale Scaramuzzino presenterà un itinerario letterario-musicale sul tema “Libertà obbligatoria: Giorgio Gaber e gli anni 70”. Venerdì 8 alle 15,30 e sabato 9 marzo alle 10,00 Cristina Porcelli, esperta di promozione culturale per ragazzi, terrà un laboratorio di promozione della lettura per i bambini del secondo ciclo elementare dal titolo “Voltapagina”.
Il Sistema Bibliotecario Lametino poco più di un anno fa, su iniziativa del Comune di Lamezia Terme, che ha invitato i comuni del circondario, ha ripreso la sua attività dopo quasi due decenni di sospensione. Ad oggi sono quattordici i comuni che hanno ratificato l’adesione al Sistema: Lamezia Terme, Curinga, San Pietro a Maida, Maida, Feroleto Antico, Pianopoli, Serrastretta, Decollatura, Carlopoli, Platania, Conflenti, Motta Santa Lucia, Soveria Mannelli, Gizzeria.
In questi mesi sono state numerose le iniziative realizzate ed in corso: il progetto “Leggere per crescere” rivolto ai bambini di età prescolare con attività di educazione alla lettura che si sono svolte nel reparto di pediatria dell’ospedale civile, nelle scuole materne della città e del circondario oltre alle numerose attività con i bambini e i loro genitori a Palazzo Nicotera.
In occasione dell’otto marzo 2012 una settimana di incontri, mostre fotografiche, dibattiti è stata dedicata a Giuseppina Pesce, Maria Concetta Cacciola e Lea Garofalo raccogliendo l’appello lanciato dal Quotidiano della Calabria per riflettere insieme sulle difficoltà che ancora oggi ostacolano l’affermarsi della dignità e della libertà delle donne.
Il Sistema inoltre ha allestito il Bibliobus, un automezzo adibito a biblioteca mobile, carico di libri, fumetti, DVD e CD che si reca periodicamente in luoghi prestabiliti ed effettua il servizio di prestito libri in zone dove non esistono biblioteche o servizi similari. Tale servizio si svolge ormai con continuità a Lamezia Terme, a Serrastretta e Decollatura e sarà presto esteso a Platania e in altri comuni. Sono oltre 400 gli iscritti al servizio Bibliobus e migliaia i libri dati in prestiti (e restituiti).
“La giornata Mondiale del libro” il 22 aprile, il ciclo di incontri sui temi del cibo e della riscoperta dei sapori tradizionali insieme a Slow Food, la presentazione di libri ed incontri con autori, la mostra “Corpi Migranti” del Museo Africano di Verona e con la collaborazione di Padre Paolino Tomaino, il missionario comboniano lametino che opera da quaranta anni in Uganda; il ciclo di incontri di ascolto guidato della musica dei Beatles a cura di Giuseppe Villella; la rassegna di film in lingua originale, in collaborazione con l’associazione UNA, che ha luogo a Lamezia e a Decollatura dove si è stabilita una collaborazione con un gruppo di studenti egiziani ospitati per tutto l’anno scolastico nelle locali scuole. A queste attività di animazione culturale si affiancano quelle a supporto dei comuni aderenti come il sostegno per l’apertura della biblioteca a Pianopoli, la riattivazione della biblioteca di Decollatura, l’assistenza per l’inserimento nel Polo bibliotecario regionale ad altre biblioteche comunali. Il Sistema, in rete con altre biblioteche della Calabria, sta predisponendo un servizio sperimentale di prestito anche degli ebook, basato su una dotazione di un certo numero di ereader e tablet sui quali saranno scaricati in formato digitale i libri, compresi quelli appena usciti, che verranno dati in prestito all’utenza in sostituzione del prestito librario.
Tutte le attività sono state realizzate con il contributo determinante di una rete di volontari, soprattutto giovani, ai quali va il più sentito ringraziamento.