Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sfiduciato il segretario del circolo Pd di Santa Maria di Catanzaro "Il circolo Pd di Santa Maria non ha trovato modo di lavorare e riunirsi per analizzare, programmare, discutere, affrontare insieme alla e per la cittadinanza le tante problematiche all’ordine del giorno nella nostra città e soprattutto nei nostri quartieri"

Sfiduciato il segretario del circolo Pd di Santa Maria di Catanzaro "Il circolo Pd di Santa Maria non ha trovato modo di lavorare e riunirsi per analizzare, programmare, discutere, affrontare insieme alla e per la cittadinanza le tante problematiche all’ordine del giorno nella nostra città e soprattutto nei nostri quartieri"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovedì 20 novembre ore 18 presso un locale del quartiere di Santa Maria, avendo avvisato mediante posta elettronica tutti i membri del Direttivo, con l’invio di un’opportuna ricevuta elettronica di conferma lettura della mail ,i seguenti sottoscrittori si sono riuniti per parlare e risolvere la difficile e sempre più complessa situazione concernente il circolo PD di Catanzaro Santa Maria.

Dopo una grande partecipazione popolare che ha contraddistinto tutti gli appuntamenti elettorali interni al partito (congresso provinciale, congresso regionale, scelta del candidato Presidente della Regione Calabria) con un considerevole aumento di iscritti e elettori del territorio di riferimento, il circolo PD di Santa Maria in occasione del rinnovo degli organi di circolo ha visto l’elezione a segretario di Maurizio CALIGIURI e di un direttivo pronto a lavorare per la crescita del partito e soprattutto per i bisogni dei quartieri e delle popolazioni  tra le più colpite dalla crisi economica e sociale degli ultimi anni. L’esperienza maturata da Caligiuri nel  contesto sociale e politico dava la speranza che unitamente ad un nuovo “vento” di entusiasmo e voglia di rinnovamento si potesse avere a Santa Maria un circolo PD capace di dare alla città e alla regione il suo contributo di idee, proposte, incontri, analisi e sintesi politica

Purtroppo tutto ciò è rimasto scritto in un “libro dei sogni”. Le assemblee e i direttivi di Circolo si possono contare sulla punta delle dita e hanno sempre e solo inseguito le emergenze e gli appuntamenti elettorali senza alcun lavoro di proposta e programmazione concreto e continuato nel tempo. Il circolo PD di Santa Maria non ha trovato modo di lavorare e riunirsi per analizzare, programmare, discutere, affrontare insieme alla e per la cittadinanza le tante problematiche all’ordine del giorno nella nostra città e soprattutto nei nostri quartieri.

Inoltre non siamo riusciti come Circolo PD a dare il nostro contributo alle campagne elettorali per le Europee e tantomeno per le importanti e ormai prossime Regionali. A parte la tenacia e l’impegno di alcuni iscritti e membri del Direttivo, che hanno invitato nel quartiere di Santa Maria l’avv. Milena Miranda candidata alle Europee, senza l’aiuto del Segretario e del Circolo, con un successo mediatico e di presenze importante, il Circolo PD di Santa Maria non è riuscito ad incidere sulla campagna elettorale, a far conoscere ai cittadini i nostri candidati e il programma del partito con iniziative ad hoc.

Più volte stimolato e più volte invitato da diversi membri del direttivo e da semplici iscritti ad aprire il Circolo, a renderlo luogo di incontro e dibattito, il Segretario ha sempre ostacolato nei fatti qualsiasi tipo di riunione. Il Circolo vede svuotare sempre di più la sua funzione di collettore di bisogni e proposte e luogo di elaborazione e dinamismo politico e sociale.

Il codice etico del nostro partito recita: “ Le donne e gli uomini del Partito Democratico vivono l’impegno politico con responsabilità e, per questo, sentono il dovere di confrontarsi e di dare conto del proprio operato. Promuovono le capacità e le competenze, nella convinzione che il riconoscimento dei meriti, del lavoro svolto e dell’esperienza acquisita, così come il  rinnovamento dei gruppi dirigenti, diano qualità all’azione politica. Sostengono un modello di comunicazione basato sull’ascolto, sul dialogo, sulla chiarezza di espressione. Si impegnano a condurre il confronto con “volontà d’intesa”, ricercando cioè una reale interlocuzione. Favoriscono la trasparenza dei processi decisionali e la partecipazione democratica nelle forme più inclusive.”

In nome di queste norme i sottoscritti membri del Direttivo di Circolo , che ne costituiscono la maggioranza, per consentire una stagione nuova del partito anche a Santa Maria, intendono sfiduciare il Segretario e costituire un comitato di reggenza composto dai seguenti tre membri:

Vitaliano Caracciolo – Presidente del Comitato di Reggenza

Fabrizio Merola – Vice Presidente del Comitato di Reggenza.

Umberto Mancino

Il suddetto comitato si impegna ad indire, avviare e realizzare la campagna di tesseramento 2014, il cui responsabile sarà il Presidente del Comitato di Reggenza, e concluderla entro la prima metà del mese di dicembre. Di tale campagna saranno rese al più presto pubbliche le date e gli orari. Una volta conclusa la campagna di tesseramento, il comitato di reggenza provvederà, nei tempi ritenuti più opportuni, informandone la Segreteria Provinciale, ad indire una assemblea di circolo che individuerà ed eleggerà il nuovo Segretario e il Direttivo.

Il comitato di reggenza nel frattempo si occuperà di svolgere tutte le attività politiche connesse al Circolo: analisi, sintesi e raccolta di idee e iniziative per rilanciare la presenza del partito nel territorio; rappresentanza del Circolo con gli organi strutturati del Partito; ogni altra attività a cui possa essere chiamato ad essere partecipe il Circolo come struttura organizzata.

Permetteteci di rispondere a qualche critica preventiva di questi giorni: qualcuno ha scritto e detto nelle forme e nei modi più o meno opportuni che è sbagliato fare tali iniziative in campagna elettorale. Innanzitutto teniamo a precisare che è nostra precisa convinzione che non è un piccolo circolo in questo contesto a poter determinare le sorti della competizione elettorale. E poi siamo convinti che un partito vivo, nei rapporti umani e politici, dinamico, che voglia costruire qualcosa anche un semplice e utile dibattito sui temi e sui problemi della città, è molto più utile di un gelido e freddo e chiuso partito avvertito lontano e inadeguato dalle persone che nel chiuso di un’urna ci affidano con un semplice segno il destino di una terra amara e difficile come la nostra. I cittadini di Santa Maria e dei quartieri limitrofi domenica quando sceglieranno il Partito Democratico e i suoi candidati e il futuro Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, sapranno che dietro la loro scelta ci sono giovani e meno giovani cittadini come loro, che credono in una buona politica, e lavoreranno con umiltà per dare risposte o quantomeno fare tutto il possibile affinché anche a Santa Maria il circolo PD sia quel laboratorio democratico necessario e utile per non rimanere nelle periferie delle scelte politiche e dell’attenzione pubblica. Il mondo della politica sta cambiando: è l’ora dell’azione, delle decisioni non dei formalismi o del “sarebbe meglio se…”. Non c’è più tempo. E’ il nostro tempo. Anziché criticare dall’alto dei vostri scranni o delle vostre storie, siamo aperti al dialogo, al confronto, al dibattito.

E’ l’inizio di una nuova stagione politica a Santa Maria e nei quartieri limitrofi. Invitiamo iscritti, elettori del Partito Democratico, simpatizzanti e cittadini a partecipare a questa nuova stagione. La libertà è partecipazione. Oggi la partecipazione di tutti è l’unico vero modo di dimostrare la propria libertà e cambiare il nostro paese partendo dalla nostra città e dai nostri quartieri.