Shakespeare apre la stagione Eutheca. In scena l’Enrico VIII
redazione | Il 05, Nov 2011
Dall’8 al 27 novembre oltre 15 repliche e 20 attori tra platea e palco che interagiscono con gli spettatori
Shakespeare apre la stagione Eutheca. In scena l’Enrico VIII
Dall’8 al 27 novembre oltre 15 repliche e 20 attori tra platea e palco che interagiscono con gli spettatori
In scena per circa tre settimane e con 15 repliche: è questa la prima grande prova che mette in scena Federica Tatulli direttrice dell’Accademia Eutheca, attrice e regista di questo Shakespeare che apre la stagione del Teatro Eutheca.
In uno spazio scenico polidimensionale in cui il pubblico avrà modo di interagire con gli attori e di partecipare alla storia, la Tatulli ha realizzato scene a forte impatto spettacolare per quello che è l’ultimo dramma scritto da William Shakespeare. Trionfo di un’illuminata monarchia, il dramma ha il suo punto di forza nei temi, nelle vicende e nel poetico tratteggio dei suoi numerosi personaggi, tra cui spiccano il passionale Enrico, l’intrigante Wosley e Caterina, la regina abbandonata che conclude la serie delle figure femminili dei “romances”.
Sul palco oltre 20 attori selezionati dopo un duro lavoro di ricerca teatrale durato 3 mesi proprio nelle sale dell’Accademia Eutheca dove professionisti e allievi hanno lavorato a stretto contatto per dare vita al dramma Shakespeariano.
Si tratta del primo dei due testi di Shakespeare che calcheranno la scena ad Eutheca. La seconda prova infatti è prevista dal 13 al 22 dicembre 2011 con IL RACCONTO D’INVERNO, altro grande capolavoro dell’autore in cui sempre Federica Tatulli guiderà 16 attori nei temi della morte e della rinascita.
In programmazione anche Odin Teatret dal 30 novembre al 5 dicembre e Marco Baliani dal 13 al 15 gennaio.
Eutheca, aperta dal 2008, è sostenuta dall’Unione Europea e gode del patrocinio di Comune e Provincia di Roma. Eutheca gestisce un’Accademia internazionale di Teatro e Cinema e la stagione del Teatro a questa connesso. Nei primi due anni l’Accademia ha selezionato centinaia di aspiranti e ammesso oltre 90 studenti attivando 4 classi con 45 ore di studio settimanali. Ha ospitato numerosi stage (Bruce Myers, Anatoly Vasiliev) e incontri (Leo Gullotta, Mariano Rigillo, Maria Paiato), importanti artisti e spettacoli (Fragments regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne con Yoshi Oida, Bruce Myers e Hayley Carmichael) di livello internazionale e messo in scena con la propria compagnia stabile prestigiose produzioni teatrali. Il Triennio di recitazione all’Accademia Eutheca forma un attore professionista bilingue con corsi di recitazione in italiano e inglese riconosciuti dall’Università del Galles (www.wales.ac.uk) e quindi equiparabili ad una laurea italiana.
redazione@approdonews.it