Sì Referendum, manifestazione LabDem Calabria Sostegno alla riforma per un nuovo protagonismo degli enti locali
Mercoledì 29 Giugno alle ore 17,30 ,presso l’Ariha Hotel di Rende, l’associazione LabDem Calabria ha organizzato una manifestazione dal titolo “Riformismo e buon governo del territorio. Sosteniamo il SI al referendum per un nuovo protagonismo degli enti locali”.
A introdurre i lavori sarà Cesare Loizzo, coordinatore regionale di LabDem, che dichiara: “ Con questo incontro vogliamo affrontare un dibattito sul ruolo che hanno giocato le politiche di estrazione riformista nella crescita delle comunità locali. E’ necessario ripartire delle buone pratiche amministrative. La Città di Rende , che ospita la manifestazione ,ha rappresentato indubbiamente un modello in tal senso. Qui i cittadini hanno potuto toccare con mano i risultati prodotti dalle politiche riformiste portate avanti dalle amministrazioni comunali che si sono succedute fino al 2014. In questo contesto cambiare e completare il Titolo V della Costituzione significa creare l’occasione di un rilancio dal basso. Non c’è contraddizione. La riforma del parlamento e dei poteri del governo, per rafforzare entrambi, è assolutamente necessaria. Le regioni e i comuni devono a loro volta aprirsi a riforme e ad autoriforme per essere più forti, ma hanno bisogno di stabilità politica e di meccanismi decisionali funzionanti. Non abbiamo bisogno di un potere centrale debole. Riforme quali quella delle burocrazie pubbliche, d’importanza essenziale per recuperare risorse e migliorare le performance, non si possono fare con le regole vigenti. E l’impossibilità a riformare radicalmente la sfera pubblica – problema italiano, ma anche europeo – allarga le fratture che bloccano l’Italia. Alimenta un anti-politica senza speranza e l’astensionismo elettorale. Perpetua e esaspera ogni egoismo. È la pietra al collo che ci fa affondare. Il Senato delle Autonomie, una camera che rappresenti gli enti territoriali elettivi e che perciò non deve essere direttamente elettiva, garantisce maggiore rappresentatività, cooperazione istituzionale e dunque legittimazione del sistema. Un sistema equilibrato evita il contenzioso fra Stato e Regioni che ha ingolfato la Corte Costituzionale. Il nuovo Senato rappresenta inoltre un efficace strumento per consentire a Regioni ed enti locali di partecipare all’attuazione delle politiche comunitarie e per contribuire attivamente alla loro elaborazione, rendendo così le istituzioni dell’Unione Europea più vicine.”
A moderare il dibattito sarà il giornalista Antonlivio Perfetti, seguiranno i qualificati interventi di: Enrico Caterini (docente unical), Domenico Passarelli (docente Univeristà Mediterranea), Franco Laratta (giè deputato e dirigente PD), Franco Bruno (deputato Gruppo Misto) e Franco Rossi (assessore regionale ). Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di LabDem on. Salvo Andò.
LabDem Calabria