Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sì della IV Commissione alle linee guida del Piano regionale dei trasporti

| Il 15, Ott 2013

Recepite le sette osservazioni presentate da consiglieri di maggioranza e di minoranza

Sì della IV Commissione alle linee guida del Piano regionale dei trasporti

Recepite le sette osservazioni presentate da consiglieri di maggioranza e di minoranza

 

 

REGGIO CALABRIA – Parere favorevole sulle Linee guida del Piano regionale dei Trasporti. Il provvedimento della Giunta è stato approvato stamani (con i voti della maggioranza e con l’astensione del Pd), dalla Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell’ambiente”, presieduta dal consigliere Gianluca Gallo. Recepite le sette osservazioni presentate da consiglieri di maggioranza e di minoranza. “Una riunione straordinaria – ha spiegato in apertura dei lavori Gallo – che consentirà al dipartimento e all’assessorato competente di redigere il Piano regionale dei Trasporti. Esprimo personale compiacimento per l’approvazione di un provvedimento che rappresenta il primo step verso la definizione del nuovo Piano dei Trasporti in sostituzione dell’attuale, vigente da ben 17 anni e dunque ormai non più aderente alle esigenze di collegamento e mobilità. Sulle Linee Guida la presidenza della Commissione si è dimostrata aperta al confronto costruttivo ed alla condivisione dei contenuti con tutte le rappresentanze politiche di maggioranza e minoranza presenti, accogliendo le osservazioni presentate nell’ottica di contribuire a determinare in maniera sinergica la visione strategica regionale per lo sviluppo del sistema Trasporti. Una valida base di partenza che rappresenta l’indicazione di sistema per la riorganizzazione in termini migliorativi dell’accessibilità del territorio e della mobilità dei calabresi”. ”Esprimo particolare soddisfazione – ha concluso Gallo – per il reinserimento della previsione, in questo strumento di pianificazione, dell’ipotetica futura realizzazione dell’aeroporto della provincia di Cosenza, in particolare della Sibaritide”.

Reazioni: 

MAGNO

“All’interno del confronto sulle ‘Linee guida del Piano regionale dei Trasporti’, approvate oggi dalla IV Commissione di cui sono componente, ho sottoposto all’attenzione dei colleghi consiglieri presenti una serie di osservazioni che intendo, altresì, portare a conoscenza degli organi di stampa”.

E’ quanto rende noto il consigliere regionale Mario Magno che aggiunge: “Ho evidenziato, innanzitutto, come l’Istmo Catanzaro-Lamezia sia una delle maggiori concentrazioni demografiche e delle più dense aree abitate della Calabria, in cui i due centri di Catanzaro e Lamezia concentrano notevoli servizi multisettoriali da connettere organicamente ed ho sottolineato come le rispettive stazioni ferroviarie, pur essendo nodi dei corridoi ferroviari nazionali ed Europei, siano tuttavia privi della necessaria ed efficiente connessione ferroviaria, che risulta strategica per la Regione, per il Paese, e per il sistema più ampio Europeo. Ho chiesto, pertanto, che l’elaborato ‘Piano Regionale dei Trasporti. Linee Guida Luglio 2013’ – nella parte in cui si occupa del Sistema Trasporti dell’Istmo Catanzaro-Lamezia – preveda che i relativi programmi finanzino la scelta strategica di potenziamento dell’attuale tracciato Lamezia Terme Centrale – Sambiase – Nicastro – Germaneto, attraverso locali miglioramenti di tracciato, elettrificazione e potenziamento della connessione ferroviaria strategica Tirreno-IonioAdriatico dell’Istmo Catanzaro-Lamezia con stazioni: Lamezia Terme Centrale – Sambiase – Nicastro – Marcellinara – Sarrottino – Gemaneto Università – Catanzaro Lido in connessione con la Funicolare, il Centro di Catanzaro, e il Sistema Urbano, ridando significato al nuovo tratto Catanzaro Lido – Germaneto – Sarrottino” – evidenzia Magno.

“Altra novità importante oggetto di unanime approvazione è stata la previsione, nell’area ex-zuccherificio, accanto alla stazione di Lamezia Terme Centrale, dell’hub regionale dei trasporti con parcheggio del trasporto su gomma e trasferimento dei passeggeri destinati a Germaneto e Catanzaro sulla potenziata linea ferroviaria. Tale area –sottolinea il consigliere – consentirà notevoli risparmi di traffico ed una minore congestione urbana all’interno della città di Catanzaro e funzionerà anche da hub per l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (con una potenziale domanda di almeno 5.000 passeggeri al giorno, 300 all’ora) che sarà organicamente collegato alla potenziata linea Lamezia – Sambiase – Nicastro – Germaneto – Lido, al corridoio Tirrenico Palermo – Roma – Milano – Genova, allo stesso hub con funzione di parcheggio di medio-lungo termine. L’Hub regionale di Trasporti di Lamezia Terme sarà considerata pertanto ‘area di azione speciale'”.

“Ho chiesto, ed ottenuto, infine, l’inserimento nel ‘Piano Regionale dei Trasporti – Linee Guida Luglio 2013’, di una previsione relativa alla realizzazione di uno svincolo autostradale della A3 SA/RC, intermedio rispetto alle attuali uscite di Lamezia Terme e Pizzo Calabro, di accesso diretto, dal territorio di San Pietro Lametino, all’area industriale di Lamezia, sede del Consorzio Industriale della Provincia di Catanzaro” – fa presente Magno.

“L’operatività e vitalità di quest’area, in continua espansione, non può prescindere, infatti, dalla realizzazione di questa opera infrastrutturale perchè in tal modo essa potrà essere messa in rete con le altre aree industriali ed il resto del sistema intermodale calabrese esistente. Ringrazio, pertanto, i colleghi della Commissione ed il Presidente Gianluca Gallo che – conclude Magno – hanno voluto condividere queste mie richieste, nonché l’Assessore Fedele che, sono sicuro, sosterrà con la stessa determinazione già dimostrata durante il percorso di approvazione in Commissione, le stesse riflessioni anche nel futuro Piano Regionale dei Trasporti sì da consentire all’area centrale della Calabria di rafforzarsi ulteriormente”.

FEDELE

“E’ stato messo un tassello importante per la pianificazione in materia di trasporti in Calabria. Le linee guida del Piano Regionale dei Trasporti, approvate dalla Giunta calabrese per la prima volta nel mese di gennaio e successivamente nel mese di agosto dopo più ampie consultazione sul territorio, sono state anche oggi licenziate dalla competente commissione con pareri tutti votati all’unanimità dai gruppi consiliari. Proseguendo, pertanto, nella linea di confronti, di processi partecipativi e di condivisione realizzati attraverso la convocazione di incontri con gli stakeholder e con i rappresentanti istituzionali, abbiamo posto molta attenzione nel valutare e cercare di recepire ogni tipo di osservazione prodotta. Prendiamo, quindi, atto formalmente dei lavori dell’organismo consiliare che ringrazio in tutti i suoi componenti, a partire dal presidente Gallo, per l’attenzione dimostrata, anche se riteniamo che, dopo aver accolto tutte le osservazioni, la Commissione avrebbe potuto raccogliere anche il voto favorevole del Partito Democratico piuttosto che una sua astensione. Ciò nonostante, l’assessorato che dirigo, sotto l’impulso del presidente Scopelliti, è sempre più impegnato in una fase cruciale della sua attività, considerando la riorganizzazione del sistema trasportistico regionale il suo obiettivo primario. I prossimi momenti che incideranno in modo sostanziale in questo percorso, infatti, saranno scanditi dalla redazione del Piano Regionale dei Trasporti, ormai in fase avanzata di realizzazione, e dall’attuazione di azioni, anche nelle more dell’approvazione del Piano, di riassetto dell’intero sistema dei trasporti in Calabria che hanno avuto già il loro effetto”.