Si dimette il rettore della Mediterranea di Reggio Calabria
redazione | Il 29, Mar 2012
Massimo Giovannini era stato sfiduciato
di SILVIO MARAGUCCI
Si dimette il rettore della Mediterranea di Reggio Calabria
Massimo Giovannini era stato sfiduciato
di Silvio Maragucci
Oggi viene spedita la lettera al ministero dell’istruzione in cui vengono spiegate le ragioni che hanno spinto il rettore capitolino ad abbandonare l’incarico. Adesso spetta al decano d’ateneo Simonetta Valtieri, traghettare l’ente culturale verso le elezioni che sanciranno il successore di Giovannini. Possibile prosecutore dell’incarico potrebbe essere il professor Paquale Catanoso, dotato di una leadership riconosciuta sul campo e condivisa da molti.
Eletto nel 2006 e riconfermato nel 2010, Giovannini non aveva più i numeri per governare. La sfiducia per il suo operato si manifestò in più occasioni attraverso lettere, appelli e conferenze stampa da parte di tutte le componenti accademiche. A febbraio annunciava: “Lascio a fine anno”. La situazione precipitò quando parti importanti della facoltà di Architettura (8 senatori su 10) chiesero a gran voce le sue dimissioni senza aspettare la fine dell’anno. Giovannini, ormai in netta minoranza, accolse le istanze e confermò l’intenzione di abbandonare l’incarico subito dopo l’approvazione dello statuto.
Il Rettore mantiene la promessa e si fa da parte. Questa mattina si attende soltanto la ratifica delle dimissioni con apposito decreto da parte di Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione e dell’Università.
redazione@approdonews.it