Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 05 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Polistena corso di formazione contro il bullismo L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti di prevenzione utile ad approcciare ed arginare il fenomeno

A Polistena corso di formazione contro il bullismo L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti di prevenzione utile ad approcciare ed arginare il fenomeno
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Corso di Formazione, rivolto a diversi professionisti del settore, provenienti da diverse Regioni. L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti di prevenzione utile ad approcciare ed arginare il fenomeno sociale del bullismo. Lo stesso è stato ampiamente trattato nelle sue varie forme e tipologie, il fenomeno del bullismo nelle sue forme manifeste psico-pedagogiche e sociali e giuridici. Come oggetto di studio di varie discipline, oltre all’aspetto formativo, il corso mira alla sensibilizzazione, presentazione di progetti educativi per la gestione dei conflitti nell’ambito scolastico e non. Attraverso l’istituzione di Sportelli di ascolto e di Mediazione Scolastica.
I docenti presenti al Corso di Formazione, che da anni portano all’attenzione della politica e dell’Istituzione scolastica, l’importanza del fenomeno sociale inteso come deviante e devastante per la crescita e la strutturazione della personalità.
Tra i docenti: La Dott.ssa Maria Giovanna Ursida Mediatore Familiare con approccio Sistemico-Relazionale esperta in relazione d’aiuto, Presidente della Cooperativa “Itaca”.
La Dott.ssa Mariacristina Ciambrone Consigliere Regionale A.I.Me.F Associazione Italiana Mediatori Familiari, Mediatore familiare e scolastico.
La Dott.ssa Rossella Loprete Assistente Sociale operante nel territorio di Isola Capo Rizzuto.
Tra i presenti al Corso di Formazione, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taurianova, distretto socio-sanitario n°3 la Dott.ssa Raffaella Ferraro.
Docenti di scuole del comprensorio e professionisti a confronto.
Argomento introduttivo del Corso la centralità della famiglia intesa come cellula primordiale della società civile.