In un clima festoso e di grande soddisfazione si è svolta ieri 30 novembre 2017, nell’Auditorium dell’Istituto Gemelli Careri, a cura del Lions Club Taurianova Vallis Salinarum , la ormai consueta manifestazione di consegna delle borse di studio “Igino Betti” per studenti meritevoli che si sono classificati tra le eccellenze, conseguendo il massimo dei voti all’esame di maturità.
Al tocco della campana, dopo che l’impeccabile Cerimoniere Dott. Mimmo Randazzo ha dato lettura degli Scopi e del codice dell’Etica Lionistica , i lavori hanno avuto inizio con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Pietropaolo Meduri, che si è detto felice di ospitare la lodevole manifestazione, e del Sindaco Ing. Fabio Scionti, sempre presente e molto vicino al Lion Club di Taurianova.
Si è entrati quindi nel vivo della manifestazione con l’intervento del Presidente del Club Dott. Antonino Bartuccio e del Dott. Francesco Zerbi Consigliere della Fondazione Betti che, ormai da dieci anni, con la collaborazione del Lion Club di Taurianova elargisce un considerevole numero di borse di studio a studenti meritevoli della nostra terra con la finalita’ di aiutare nella prosecuzione degli studi universitari i giovani premiati e le rispettive famiglie . Il dott. Zerbi, socio onorario del club, venuto appositamente da Roma, assieme alla d.ssa Miriam Zerbi , per essere presenti alla cerimonia di consegna, si è detto come sempre soddisfatto di poter sostenere attraverso la Fondazione gli studenti calabresi, regione a lui cara, che gli ha dato i natali e a cui resta legato profondamente e affettivamente anche se ormai vive a Roma fin dai tempi della giovinezza.
Il Dott. Armando Alessi, coordinatore della Commissione che si è occupata della disamina delle domande pervenute per la selezione dei premiati, dopo aver ricordato che il 2017 celebra il decennale della collaborazione tra il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum e la Fondazione Igino Betti, ha sottolineato con viva soddisfazione che nel decennio sono state assegnate 60 borse di studio per un valore complessivo di oltre 72.000 euro. Con meritata enfasi ha poi chiamato ad uno ad uno i giovani talenti al tavolo della Presidenza, illustrando le apprezzabili doti non solo di studio ma anche umane e morali di ciascun ragazzo. I nove studenti Pietro Gullone, Laghdira Omaima, Alessandra Cannata’, Francesca Corsaro, Maria Immacolata Mustica, Rosario Pileio, Saveria De Gilio, Rachele Fulco e Pasquale Raccosta provenienti dal Liceo Scientifico “Guerrisi” di Cittanova, dal Liceo Classico “Gerace”di Cittanova e dall’Istituto tecnico “Gemelli Careri” di Taurianova, emozionati e felici hanno ricevuto il meritato premio e i complimenti di tutti i presenti in sala che hanno applaudito a lungo questi giovani promettenti che rappresentano il futuro della nostra Calabria e in quanto tali vanno sostenuti e incoraggiati nella loro formazione e nella loro crescita culturale e professionale. Tra i ragazzi premiati anche una studentessa marocchina ormai anch’essa calabrese che vorrebbe intraprendere gli impegnativi studi di medicina.
Ad allietare la manifestazione non sono mancati momenti di ottima musica offerti da studenti dell’Istituto Gemelli Careri che hanno eseguito brani noti e inediti in modo eccellente. A rendere ancora più ricca e gradevole la giornata un altro momento particolare: due studenti dell’Ist. Comprensivo Monteleone- Pascoli hanno offerto alla platea attentissima una piece teatrale dal titolo “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore”, lavoro presentato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I due giovanissimi attori hanno dimostrato ottime qualità di recitazione e infatti stati apprezzati da tutti i presenti che sono stati generosissimi negli applausi.
Una giornata dunque davvero speciale, all’insegna dell’Eccellenza di giovani talenti ma soprattutto all’insegna della solidarietà e del sostegno umanitario, valori imprescindibili che fanno parte dei principi fondamentali del Lions Club Taurianova e della Fondazione Igino Betti