Sibaritide, manifestazione per diritto sanità Si terrà il prossimo primo aprile
Comunichiamo alle comunità del territorio che nelle scorse settimane, a seguito di un’assemblea pubblica tenutasi il 3 Febbraio, si è costituito il Comitato Spontaneo per il Diritto alla Salute nella Sibaritide. Un comitato aperto al contributo di tutti, senza distinzioni di carattere politico, sociale o di altro tipo, nel quale sono calorosamente invitate a partecipare tutte le forze istituzionali, politiche, le sigle sindacali, le associazioni di categoria, le associazioni sociali, gli ordini professionali ed ogni singolo cittadino che abbia a cuore il rispetto del diritto alla Salute nel nostro comprensorio. Un comitato, dunque, che vada anche oltre i campanili, aperto e rivolto all’intero territorio della fascia ionica.
La prima iniziativa del Comitato sarà una grande manifestazione da tenere il primo aprile a Rossano, una manifestazione che si pone il semplice ma importante obiettivo di sollevare l’attenzione del Commissario Scura, dell’Azienda Sanitaria e della Regione Calabria sullo stato drammatico dell’offerta sanitaria nella Sibaritide.
Una manifestazione per la quale intendiamo coinvolgere, a partire da oggi, tutte le amministrazioni comunali del territorio, i consigli comunali, le forze sociali, sindacali ed ogni categoria, proprio per il carattere aperto e trasversale dell’iniziativa, che deve badare esclusivamente a risultati concreti per le comunità.
In questa primissima fase, a seguito dell’Assemblea, hanno già cooperato per il lancio dell’iniziativa numerosi gruppi consiliari della città di Rossano con l’adesione dell’Amministrazione Comunale di Rossano che si sono uniti ad associazioni, gruppi e movimenti il cui elenco speriamo presto si allarghi e nel quale si possono già annoverare altre Amministrazioni del territorio come quella di Campana. Un momento importante dunque che, in virtù del rilievo della tematica, ha visto la piena sinergia anche tra gruppi consiliari diversi.
Nelle prossime ore, dunque, ci impegneremo a contattare, informare e coinvolgere tutti coloro i quali ancora, per qualsiasi ragione, non sono ancora stati coinvolti ed il presente comunicato vuole essere un primo invito alla manifestazione i cui dettagli verranno definiti nei prossimi giorni insieme a tutti coloro i quali decideranno di prenderne parte.
Una cosa è certa: la situazione drammatica del pronto soccorso dello Spoke, le lacune profonde dei vari reparti, le conseguenze spaventose della chiusura degli ospedali di Cariati e Trebisacce senza dimenticare la distanza enorme tra le località montane ed i Punti di Primo Intervento più vicini, rappresentano delle emergenze su cui intendiamo sollevare l’attenzione chiedendo interventi concreti e celeri. A queste rivendicazioni, nelle ultime ore, si è unita anche la rivisitazione della soppressione dell’elisoccorso di Cirò Marina. Chi ha a cuore il territorio e tematiche importanti come queste, aderisca, partecipi e lavori per la riuscita di questa prima iniziativa.
Comitato Spontaneo per il Diritto alla Salute nella Sibaritide