Sicurezza stradale a Cittanova, Fratelli d’Italia scrive al sindaco Dopo l’ultimo drammatico incidente in via Nazionale
Una lettera indirizzata al sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, da parte del locale circolo di Fratelli d’Italia, guidato dal commissario Francesco Rigoli, pone l’accento sulla grave e pericolosa situazione venutasi a creare lungo via Nazionale, una delle arterie stradali più rilevanti della cittadina. L’ultimo drammatico incidente avvenuto la scorsa settimana, una donna investita da un mezzo commerciale mentre attraversava le strisce pedonali, evidenzia la carenza di tutti quegli strumenti di sicurezza stradale che avrebbero potuto evitare quell’impatto e prevenirne altri. Il commissario di FdI, nella missiva al sindaco, chiede una programmazione di interventi per una guida sicura e attenta come l’inserimento nei punti nevralgici della cittadina dei cosiddetti “speed check” da utilizzare con l’effetto deterrente prolungato, tale da dissuadere le accelerazioni consuete non appena si oltrepassano le moderne apparecchiature.
Qui di seguito la lettera protocollata al sindaco di Cittanova
Il Circolo di F.d.I. “Pino Rauti” di Cittanova prende spunto dal recente susseguirsi di incidenti stradali che mettono a repentaglio la vita di cittadini e non, fruitori delle vie del centro urbano della Nostra cittadina, per sensibilizzare Codesta Amministrazione affinché programmi degli interventi di carattere preventivo e se del caso sanzionatorio, a norma di legge, dei conducenti indisciplinati che quotidianamente circolano per vie cittadine senza rispettare il codice della strada.
Ben consci che il problema scaturisce molto spesso dall’inosservanza delle più elementari regole sulla circolazione stradale da parte dei conducenti di veicoli a motore, non di meno, riteniamo di rilevare e di sottoporre alla Sua attenzione, la circostanza dell’assenza di una seria ed adeguata manutenzione della segnaletica stradale sia essa verticale che orizzontale, anche se, la segnaletica orizzontale in buona parte è presente ma non in modo sufficiente.
Tali considerazioni inducono il Circolo di F.d.I di Cittanova a sollecitare una seria programmazione che tenga conto della necessità prioritaria di salvaguardare l’incolumità e la vita delle persone ed in particolare di prevenire incidenti attraverso gli strumenti che la pubblica amministrazione può predisporre a tale fine, quale può essere per esempio la installazione di speed check, conosciuti come dissuasori e rilevatori di velocità, collocati a bordo strada, all’interno del centro abitato con particolare riferimento alle vie di collegamento più trafficate.
Lo speed check è solitamente utilizzato con l’effetto deterrente prolungato, tale da dissuadere le accelerazioni consuete non appena si oltrepassa un apparecchio. Essi, infatti, dovrebbero contenere un rilevatore di velocità ovviamente a norma di legge e quindi omologato. I numerosi incidenti verificatisi negli ultimi anni lungo la via Nazionale che va dall’ingresso della Nostra Cittadina fino alla Villa Comunale, in cui sono rimasti coinvolti pedoni e non, in alcuni casi purtroppo con effetti nefasti, impongono una seria attenzione per porre rimedio al problema con la punizione dei trasgressori e quindi la preventiva tutela dell’incolumità delle persone e della vita.
Pertanto, per quanto sopra esposto la invitiamo, nel più breve tempo possibile, a programmare e predisporre dei sistemi di limitazione e sorveglianza della velocità nelle zone più a rischio .
Il tutto al fine di garantire un’azione coordinata di prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade a tutela della sicurezza stradale ”
In attesa di un suo riscontro si porgono distinti saluti.
Il Commissario del Circolo
Arch. Francesco Rigoli