Lamalfa tra i fondatori “Dd Clinic Research Institute” La biologa nutrizionista lavora a Palmi
La dottoressa, che lavora a Palmi (Studio dietetico-nutrizionale Nutri Medi Care), entra a far parte del team della Fondazione “DD Clinic Research Institute ONLUS”, che nasce come Istituto di Ricerca nel campo dello studio sul cancro e sulle patologie neurodegenerative. La nascita della Fondazione permetterà di proseguire in maniera indipendente un percorso intrapreso dieci anni fa, ovvero la ricerca di base e la divulgazione scientifica sul rapporto che intercorre tra alimentazione, danno ambientale, cancro e malattie neurodegenerative.
La Fondazione, costituita da circa 30 soci, medici e biologi presenti su tutto il territorio italiano, con una rete di ambulatori, studi medici e studi di nutrizione, si prefigge lo scopo di contribuire – direttamente o in collaborazione con università, strutture sanitarie pubbliche e/o private – alla promozione e allo sviluppo della ricerca medico-scientifica in particolare nel campo delle patologie oncologiche, nonché alla prevenzione delle malattie sopra indicate e all’educazione sanitaria dell’intera popolazione. I promotori principali di questa fondazione sono i dottori Armando D’Orta, medico chirurgo-biologo nutrizionista e Andrea Del Buono immunoallergologo, i quali, qualche anno fa, hanno effettuato uno studio pilota su alcuni soggetti residenti nelle “Terra dei Fuochi”, fornendo loro un regime alimentare. Lo studio, condotto nell’ambito di un servizio delle Iene, ha prodotto risultati incredibili.
Presidente onorario della Fondazione è il prof. Giulio Tarro, candidato al premio Nobel per l’anno 2015, che, durante il primo convegno nazionale della Fondazione, tenutosi a Caserta, ha esposto i dati delle sue ricerche sull’inquinamento da metalli pesanti e la terapia chelante. Studi che possono portarci a prevenire alcune malattie e a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici.