Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sindacati scrivono all’Asp di Reggio Calabria Inaccettabile il ritardo sui buoni pasto ed il mancato acconto della produttività ai lavoratori

Sindacati scrivono all’Asp di Reggio Calabria Inaccettabile il ritardo sui buoni pasto ed il mancato acconto della produttività ai lavoratori
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

In riferimento alla Vs nota 14817/CS del 17/03/2016, le scriventi Organizzazioni Sindacali in parte comprendono ed apprezzano l’intervento che responsabilmente ammette le difficoltà relative al mantenimento degli impegni assunti in sede di contrattazione, secondo i quali i Lavoratori avrebbero dovuto ricevere i buoni mensa a saldo del biennio 2013-2014 nel mese scorso e l’acconto della produttività entro il mese corrente.
Nel contempo, FP CGIL, CISL FP, FIALS e NURSING UP ritengono insopportabile vedere vanificati gli sforzi profusi a favore dei Dipendenti a causa dei ritardi che si stanno registrando per gli atteggiamenti dilatori innescati dai soliti meccanismi e avallati da Dirigenti che, piuttosto che sostenere gli impegni presi dalla Commissione Straordinaria, non solo non supportano ma addirittura frenano il cambiamento e la trasparenza nella conduzione dell’ASP reggina.
Le scriventi denunciano con fermezza l’inottemperanza nei confronti di disposizioni chiare ed urgenti, concernenti la diffusione in tutta l’Azienda dei modelli relativi agli attestati di valutazione dei risultati previsti dall’Accordo sulla produttività e che unitamente alla rilevazione delle presenze nel triennio di riferimento ( 2013/2015), costituiscono gli adempimenti propedeutici alla liquidazione dell’acconto della Produttività.
La suddetta Attestazione a tutt’oggi non è stata inviata al Presidio Ospedaliero di Locri e non si comprende bene se sia pervenuta alle varie articolazioni territoriali ed ospedaliere di codesta ASP , nonostante queste omissioni siano state più volte segnalate verbalmente alle SS. LL.
E’ sconcertante constatare che la lentezza e la disorganizzazione degli Uffici e l’indolente atteggiamento di Responsabili di Servizio e Dirigenti, causa del generale stato di inerzia che caratterizza l’azione amministrativa di codesta Azienda, prevalgano anche quando si tratti di erogare benefici economici che andrebbero a ristorare tutti i lavoratori, compresi quelli che per oscuri fini ne osteggiano, rallentandolo, il percorso.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali non possono e non vogliono tradire la fiducia dei Lavoratori e soprattutto non possono e non vogliono che, ancora una volata, restino impunite eventuali responsabilità.
FP CGIL, CISL FP, FIALS e NURSING UP chiedono l’immediato invio delle Attestazioni relative alla Produttività in tutte le UU.OO. dell’ASP di Reggio Calabria per accelerare i tempi della procedura in itinere e che si proceda all’immediata contabilizzazione delle presenze (lavoro già realizzato per la corresponsione dei buoni pasto). Ma soprattutto chiedono l’immediato autorevole intervento delle SS. LL. atto a stanare le responsabilità che mantengono le sacche di inefficienza e che avvelenano il risanamento di un’Azienda che non può più andare avanti così.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono che la vera ragione del ritardo, che ha finora impedito alla Commissione Straordinaria di onorare gli impegni assunti e ai lavoratori il riconoscimento puntuale di un loro diritto (impropriamente definito come acconto ma in realtà frutto di un vergognoso – questo si vero – ritardo) sia da rinvenire altrove.
Chiedono, pertanto, che siano effettuate le dovute verifiche per accertare eventuali responsabilità ascrivibili ai Dirigenti ed agli impiegati preposti ai competenti Servizi e che siano adottati tutti gli strumenti sanzionatori e disciplinari previsti dalla vigente normativa nel caso in cui dovessero emergere concrete responsabilità.

I Segretari Generali FP CGIL Il Segretario Generale CISL FP Il Segretario Generale FIALS Baldari / Loschiavo Giordano Ferraro

Il Dirigente Sindacale Nursing Up De Foresta