Sinergia tra Ance Reggio e sindacati provinciali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil
redazione | Il 03, Ott 2012
Firmati accordi per rateizzazione contributi cassa edile e detassazione salari produttività
Sinergia tra Ance Reggio e sindacati provinciali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil
Firmati accordi per rateizzazione contributi cassa edile e detassazione salari produttività
L’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Calabria ha sottoscritto con i sindacati provinciali FENEAL – UIL, FILCA-CISL, FILLEA – CGIL, due importanti accordi relativi rispettivamente alla rateizzazione dei contributi ed accantonamenti della Cassa Edile e alla detassazione dei salari di produttività.
Il primo Accordo quadro provinciale prevede, in attuazione dell’intesa a livello nazionale, la possibilità per le imprese iscritte all’ANCE di Reggio Calabria di ottenere l’estensione della rateizzazione dei contributi verso la Cassa Edile fino a 12 mesi senza dover sottoscrivere una specifica ulteriore intesa sindacale aziendale.
Il secondo ha invece il fine di salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori e punta a favorire la ripresa economica senza ulteriori oneri per le imprese. Quest’ultimo provvedimento consente, a livello provinciale, l’applicazione della tassazione ridotta al 10% sulle componenti accessorie – come lavoro straordinario, notturno, festivo etc. – della retribuzione legate ad incrementi di produttività.
Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’ANCE reggina, Francesco Siclari, che ha tenuto a evidenziare l’importanza degli accordi territoriali sottoscritti con le Organizzazioni sindacali di categoria in una fase di gravissima difficoltà per l’intera realtà economico – imprenditoriale che impatta gravemente sul mercato del lavoro.
L’accordo quadro territoriale sui salari di produttività – ha detto Siclari – estende anche per l’anno 2012 il beneficio economico della cosiddetta detassazione, rendendo di fatto più pesanti le buste paga dei dipendenti delle aziende iscritte alla nostra associazione, incluse quelle prive di contrattazione aziendale. L’intesa per la rateizzazione dei contributi e degli accantonamenti della Cassa Edile, anch’essa supportata dalle tre sigle sindacali di settore, nel prendere atto della grave crisi delle costruzioni, consente alle imprese aderenti all’ANCE di estendere la rateizzazione dei contributi fino a 12 mesi mantenendo l’indispensabile regolarità contributiva.