Siracusa, il Meetup Fare M5S propone l’iniziativa: “Adotta un cane e non pagherai la Tares”
redazione | Il 08, Lug 2014
In alternativa si può ricevere un buono da spendere nelle varie attività commerciali del territorio
di ROBERTA STRANO
Siracusa, il Meetup Fare M5S propone l’iniziativa: “Adotta un cane e non pagherai la Tares”
In alternativa si può ricevere un buono da spendere nelle varie attività commerciali del territorio
di Roberta Strano
Il Meetup FARE di Siracusa, che come ogni Meetup che si rispetti nasce per dare supporto alle associazioni e a tutti coloro che intraprendono strade e manifestazioni costruttive per il Territorio, ha chiesto all’Amministrazione Comunale, di dare la possibilità ai privati cittadini di adottare un cane/gatto, in carico al comune, presso uno dei canili, per ottenere uno sgravio sulla TARESIUCTASI, o altresì un buono da spendere nelle attività commerciali del luogo.
“Nel nostro comune aumentano i casi di randagismo e di conseguenza tutti i disagi e pericoli per i cittadini. Il Meetup FARE ritiene opportuno valutare un’iniziativa che negli ultimi mesi molti comuni italiani hanno adottato: «Adotta un cane e ricevi uno sgravio sulla TARES/IUC/TASI”» o in alternativa ricevi un buono da spendere nelle varie attività commerciali del territorio” sostiene il Meetup Fare.
“L’affidamento a privati dei cani attualmente mantenuti dal Comune (che spende una cifra molto consistente) – aggiunge – produrrebbe nel tempo un evidente risparmio economico per le casse comunali. L’inserimento degli animali presso le famiglie come elemento di compagnia è per i cittadini un incentivo, sotto forma di sgravio sulle tasse o di buono da spendere presso le attività commerciali del luogo”.
“Riteniamo – conclude – sia un’ottima iniziativa a salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe oltreché una dimostrazione di elevato senso civico. Rilevando inoltre che i fondi in questione rimarrebbero nel territorio comunale. Infine, coloro che beneficeranno dello sgravio/buono dovranno impegnarsi ad assicurare il giusto trattamento e le dovute cure di cui necessita il cane o il gatto e quindi, portarlo periodicamente a controllo presso il veterinario o canile”.
Ci si chiede se questa iniziativa si estenderà anche negli altri comuni siciliani, si tratta in fondo di un’ottima idea per scongiurare gli abbandoni e i maltrattamenti perpetrati nei confronti di poveri animali indifesi, specialmente d’estate.