Sit-in lavoratori pulizie dell’ospedale di Polistena Protesta presso la sede dell'Asp di Reggio Calabria
A seguito dell’assemblea indetta per oggi alle ore 9,30, i lavoratori iscritti al SULPI, guidati dal Segretario Regionale Giuseppe Gentile, si sono autoconvocati presso la sede dell’ASP di Reggio Calabria. Dopo una serie di vibrate proteste all’ingresso della Direzione dell’ASP in via Diana, su sollecitazione della DIGOS, si è deciso di incontrare il Direttore Generale e Il Direttore Amministrativo.
La delegazione composta dal Segretario Regionale del SULPI e dalla RSA Pina Pettè e Fabrizio Carlino, in presenza dell’Ispettore Ferrara della DIGOS, ha discusso a lungo con la Direzione Generale, delle problematiche che rendono la vita difficile ai lavoratori attinenti le gravissime carenze di igiene e sanificazione dei locali dell’ospedale di Polistena e del conseguente inevitabile grave pericolo di igiene e sicurezza, sia per i ricoverati, per i cittadini e non ultimo per il grave danno economico che stanno patendo i lavoratori.
Questi fatti, richiedono procedure celeri e devono assumere la giusta priorità nelle azioni della Direzione Generale. I lavoratori non riescono più a vivere con i ritardi dei pagamenti e col taglio degli stipendi e allora bisogna attivare subito le giuste azioni amministrative e di gestione procedendo celermente alla messa in sicurezza dell’unico ospedale pianigiano.
Sul primo punto il Direttore Generale ha prontamente firmato un mandato relativo alle fatture presentate dall’A.T.I., capofila delle imprese appaltanti il servizio di pulizie, di € 472.000,00 afferente la mensilità di Giugno 2017; sul secondo punto, il Direttore Amministrativo Elisabetta Tripodi, si è espressa in modo molto chiaro e preciso, delineando un percorso breve per mettere la parola fine a questa triste storia, stabilendo che a scadenza ravvicinata sarà adottato l’atto deliberativo per l’assegnazione della parte mancante non contemplata nell’appalto.
A questo punto le parti hanno stabilito come scadenza, per realizzare il tutto, la data del 16 Ottobre 2017.
I lavoratori pronti a presidiare la sede dell’ASP, senza soluzione di continuità, responsabilmente hanno preso atto dell’impegno assunto dalla Direzione dell’ASP, dando mandato al Segretario Regionale del SULPI di seguire le fasi successive, con l’impegno che, qualora entro la data stabilità non saranno risolte le questioni poste, si ritornerà alla sede dell’ASP con le tende per restare lì fino alla completa soluzione dei problemi posti.
IL SEGRETARIO REGIONALE S.U.L.P.I.
Giuseppe Gentile