Soddisfazione per l’approvazione finanziamento Piano Nazionale Demenze Lettera aperta all'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Gianluca Gallo
È con estrema soddisfazione che accogliamo la notizia dell’approvazione del finanziamento del Piano Nazionale Demenze. Un grande piacere che condividiamo con un milione e 200mila famiglie italiane che vivono a contatto con la demenza e affrontano con dignità questa situazione: è per loro che ogni giorno lavoriamo ed è a loro che è dedicata questa vittoria. La cifra stanziata rappresenta solo il primo passo per poter dare il via a interventi concreti. La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla legge di bilancio 2021 che prevede un finanziamento di 15 milioni in 3 anni per il Piano Nazionale Demenze. Ora il Ministero della Salute ha 60 giorni di tempo per indicare i criteri e le modalità di riparto del fondo. Il “Piano Nazionale Demenze – Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze” nasce con l’obiettivo di fornire indicazioni strategiche per la promozione di interventi appropriati e adeguati di contrasto allo stigma sociale, tutela e garanzia dei diritti, conoscenza aggiornata, coordinamento delle attività, tutti finalizzati alla corretta gestione integrata della demenza. Approvato nel 2014, non è mai stato reso pienamente operativo a causa della mancanza delle risorse economiche necessarie per concretizzarne gli obiettivi. Nel febbraio 2015 viene istituito il “Tavolo di monitoraggio dell’implementazione del Piano Nazionale per le Demenze (PND)”, un gruppo di lavoro informale coordinato dal Ministero della Salute.
Ora grazie a questo primo finanziamento, il Tavolo potrà cominciare a trasformare in azioni concrete gli obiettivi del Piano stesso, permettendo così di pianificare nuovi interventi a supporto delle persone con demenza. Il Consiglio Regionale della Calabria, su sua iniziativa, approvò un ordine del giorno per dare piena attuazione al piano per le demenze.
Francesco Garofalo
Presidente Associazione Amici “Alzheimer nel cuore” – Cassano All’Ionio