Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sp1 tratto “Gerace-Locri”, ancora situazione di dissesto Sit-in di sensibilizzazione organizzato da "Uniti per Gerace"

Sp1 tratto “Gerace-Locri”, ancora situazione di dissesto Sit-in di sensibilizzazione organizzato da "Uniti per Gerace"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Gruppo Consiliare di Minoranza “Uniti per Gerace”, che già in passato- ed in tempi non sospetti- ha denunciato alle Istituzioni competenti il gravissimo stato di dissesto in cui versava (e versa) la Strada Provinciale Sp1 Gioia Tauro-Locri nel tratto “Gerace-Locri”, e specificatamente nelle località “Barbara” e “Puzzello”, oggi si vede costretto a tornare con determinazione sull’argomento e, in particolare, sulla situazione venutasi a creare in questi ultimi giorni in contrada “Barbàra”. In questa zona, infatti, il movimento franoso continua; il livello stradale – giorno per giorno – si abbassa a vista d’occhio e le insidie per l’incolumità degli automobilisti sono più che immaginabili.

Enorme il rischio che corrono le strutture abitative poste immediatamente sotto la strada stessa (lato mare). Non può certo risolvere il problema, neppure provvisoriamente, la piccola pista aperta su terreno privato di cui si servono addirittura anche gli autobus di linea. Oggi è stato collocato al centro della strada, visibile a chi da Gerace si reca verso Locri, un cartello stradale di divieto di transito recante la scritta “Strada chiusa”; non è stato però applicato – come sarebbe stato opportuno – dalla parte opposta, e cioè visibile a chi da Locri intende raggiungere Gerace. Una situazione che confonde ulteriormente gli automobilisti anche dal punto di vista pratico visto e considerato che, soprattutto di notte, non vi è un’adeguata segnaletica del grave inconveniente.

Quando manca appena un mese all’inizio della primavera, e quindi all’avvio dei nuovi flussi turistici costituiti soprattutto da migliaia di studenti, e non solo, l’accesso alla Città di Gerace viene seriamente posto in discussione dallo stato in cui versa la Strada provinciale Sp1. Servono interventi urgentissimi e tecnicamente adeguati; le Istituzioni competenti non possono ignorare il ruolo che il Centro storico di Gerace gioca nel contesto turistico-culturale dell’intera Calabria.