Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Spread in lieve calo, Europee tutte negative

Spread in lieve calo, Europee tutte negative

| Il 06, Ago 2012

Piazza Affari, dopo un’apertura debole, si muove volatile. Bene invece i mercati asiatici

Spread in lieve calo, Europee tutte negative

Piazza Affari, dopo un’apertura debole, si muove volatile. Bene invece i mercati asiatici

 

 

Il differenziale tra i Btp e il Bund a 10 anni apre a 455,9 punti, in leggero calo rispetto alla chiusura di venerdì (460 punti). Il rendimento si attesta al 5,9%.

BORSA MILANO: PROSEGUE DEBOLE – Piazza Affari, dopo un’apertura debole, si muove volatile e cambia più volte direzione. Il Ftse Mib cede lo 0,30% a 14.081 punti e il Ftse All Share lo 0,39% a 15.021 punti. In evidenza nel credito Mediolanum (+1,67%). Bene, tra gli assicurativi, Generali (+1,44%). Vendite su A2a (-1,32%), Enel (-0,95%), Eni (-0,90%), Telecom Italia (-0,82%).

EUROPA IN CALO CON TELECOMUNICAZIONI – Borse europee tutte in calo con l’unica eccezione di Madrid che guadagna lo 0,85 per cento. Per il resto sfiorano il mezzo punto le perdite di Londra e Parigi mentre Francoforte viaggia a ridosso della parità. Milano, con il Ftse Mib, cede lo 0,57% con Unicredit in flessione dell’1,58% e Bpm dell’1,79%. A livello continentale l’indice d’area Stoxx 600 si muove debolmente (-0,15%). Per settore le maggiori vendite sono nelle tlc (-0,82%). In buon rialzo, invece, le auto (+0,92%).

TOKYO CHIUDE A +2%, CON DATI USA ED EUROZONA – L’occupazione Usa migliore delle attese a luglio e i segnali di mosse europee contro la crisi del debito sovrano, rimarcati dalla moneta unica ai massimi dell’ ultimo mese sul dollaro e dal rialzo del 2% sullo yen, spingono la Borsa di Tokyo che chiude con un rimbalzo del 2%. L’indice Nikkei termina a quota 8.726,29 (+171,18 punti), con l’attenzione degli investitori rivolta sul breve termine ai dati macroeconomici cinesi – da commercio a prestiti bancari e investimenti – che saranno diffusi a partire da giovedì.

ASIA IN RIALZO CON OCCUPAZIONE USA E TROIKA IN GRECIA – Borse di Asia e Pacifico in rialzo, per la prima volta dopo quattro sedute, con l’euro che è tornato a salire sul mercato nipponico su dollaro e yen. I listini beneficiano poi dei dati di luglio sull’occupazione Usa migliori delle attese e del fatto che la Troika (Ue-Fmi-Bce), nel fine settimana, ha indicato che il governo greco sta facendo progressi ma servono altri sforzi e, soprattutto, le nuove misure devono arrivare entro settembre. “L’economia americana ha impulso e, a dispetto del fatto che le banche centrali la scorsa settimana non hanno attuato interventi, è comunque chiaro che sia la Fed sia la Bce interverranno”, spiega a Bloomberg George Boubouras capo per la strategia degli investimenti di Ubs a Melbourne. Sul fronte dei mercati l’indice d’area Msci viaggia sopra i due punti percentuali. Sul Nikkei, gli acquisti valorizzano in particolare il settore automobilistico con Isuzu che sale del 6,4%. A ruota Mazda (+5,6%). Tra gli altri listini in luce anche Hong Kong e Seul.