Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Stipendi dipendenti Asi, incontro a Reggio Calabria Sul ha analizzato varie questioni

Stipendi dipendenti Asi, incontro a Reggio Calabria Sul ha analizzato varie questioni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Lo scorso 12 Aprile si è tenuto incontro sulle tematiche della riforma delle ASI regionali e del considerevole arretrato nella erogazione degli stipendi per i dipendenti dell’ASI di Reggio Calabria. Vi hanno partecipato, assieme ad una delegazione del SUL, che aveva richiesto l’incontro, l’Assessore Carmen Barbalace, il Commissario CORAP Giulio Oliverio e il Direttore facente funzioni di Reggio Calabria Enzo Sergi.

Il SUL ha posto le seguenti questioni:

1. riprendere il percorso della riforma delle ASI che pare essersi inceppato;
2. garantire la rapida approvazione dei bilanci consortili non ancora approvati (5 nella sola Reggio Calabria);
3. avere informazioni riguardo alle procedure giudiziarie che coinvolgono l’ASI reggina e che potrebbero, se risolte positivamente, dare respiro alle finanze dell’Ente;
4. assicurare l’erogazione degli stipendi non percepiti (10 mensilità a Reggio Calabria) nei tempi più rapidi e con procedure d’urgenza ed anche straordinarie;
5. definire il rapporto con la IAM, società di gestione in Gioia Tauro del depuratore di proprietà dell’ASI reggino, e che, oltre a dover chiarire modalità ed oggetto di attività che sono nel mirino della magistratura, ha una consistente ed ingiustificato debito verso l’ASI medesimo.

Il SUL è allarmato dal fatto che, nonostante gli evidenti sforzi che si compion, si deve continuare a regi-strare con rincrescimento il permanere di difficoltà che devono essere superate non solo con l’attività ammini-strativa e dirigenziale, ma anche da un intervento risolutivo delle massime espressioni politiche della Calabria.

L’Assessore Barbalace, il Commissario Oliverio ed il Direttore Sergi hanno esposto quanto già espletato e, in particolare, si sono impegnati a:

• approvare i bilanci arretrati entro 15 giorni, avendo rimosso gli impacci burocratici che frenavano l’azione delle rappresentanze della Regione e le volontà dello stesso Commissario;
• proseguire nell’attività di realizzazione della riforma a tempi cadenzati e con il pieno coinvolgimento di tutte le forze disponibili;
• di lavorare perchè entro l’estate si possa eliminare o ridurre drasticamente il numero degli stipendi non percepiti;
• di intervenire sulla IAM, intanto per acquisire le risorse che sono dovute all’ASI e verificando il rispetto delle situazioni contrattuali in atto.

In conclusione della riunione il SUL ha espresso la speranza che quanto discusso e dichiarato dagli interlocutori possa avere realizzazione nei tempi indicati e che, comunque, ritiene proprio dovere incalzare la Giunta regionale ed i poteri amministrativi perchè sia possibile raggiungere quel risultato, concludere la riforma e sanare i debiti verso i dipendenti che hanno già sofferto abbastanza dei ritardi e degli ostacoli che sono stati frapposti.