Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Stoico Acireale: senza soldi batte Palmese a domicilio Tifoseria siciliana in lacrime

Stoico Acireale: senza soldi batte Palmese a domicilio Tifoseria siciliana in lacrime
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

ECCO TABELLINO E CRONACA DEL MATCH:
U. S. PALMESE 1912 (4-3-3): Sanavia (1’st Franza), Meringolo, Gambi (1’st Anile), Dodaro (33’st Citrigno), De Lucia (VK), Cucinotti (33’st Diomande Yacouba Kadher), Le Piane, Di Dionisio, Molinaro, Gagliardi, Misale (K) (1’st Orlando). A disposizione: A. Melara, Gomes Ferreira Mutillo, Colombatti, Giorgiò. Allenatore: Alessandro Pellicori.
A. S. ACIREALE 1946 (4-3-3): Barbieri, Dadone, Lombardo (39’st Pannitteri), Manes, Barraco (VK) (30’st Tumminelli), Lordi, Cocimano (K) (41’st Sergio Almiron), Palermo (47’st Maccioni), Aloia (20’st Testardi), Lo Nigro, Sciannamè. A disposizione: Scapolo, Albertini. Allenatore: Pietro Infantino.
ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno (Luca Ragone di Ciampino e Mattia Bartolomucci di Ciampino).
RETI: pt 7’ Molinaro (P), pt 18’Barraco (A), pt 25’ Sciannamè (A), pt 44’ Barraco (A), st 9’ Le Piane (P).
NOTE: spettatori 750 circa (150 circa i sostenitori giunti da Acireale). Pomeriggio nuvoloso, terreno in ottime condizioni di gioco quello del leggendario “Lopresti”. Ammoniti: Manes (A), Meringolo (P), Dadone (A), De Lucia (P), Molinaro (P). Angoli 4-2 per l’Acireale. Recupero: 2’pt; 4’st.

PALMI – L’Acireale senza soldi vince a Palmi! Veri uomini e veri professionisti, uomini prima e calciatori dopo… nonostante le difficoltà, aldilà del risultato: commoventi, eroici, stoici. L’Acireale Calcio di un encomiabile mister Pietro Infantino dimentica per un pomeriggio la crisi societaria che sta tenendo in ansia città e passionale tifoseria granata, ed espugna il “Lopresti” di Palmi. Acireale subito avanti con Barraco che dalla distanza sbaglia la mira ma al 7’ la Palmese passa in vantaggio con Molinaro che sotto porta batte Barbieri. Al 18esimo i siciliani pervengono al pari con Barraco: destro dal limite per l’1-1. L’assurda crisi societaria trasmette rabbia ai calciatori granata che passano in vantaggio al minuto 25: calcio d’angolo di Lo Nigro e colpo di testa vincente di Sciannamè. Palmese tramortita così l’Acireale, trascinato da oltre 150 supporters quasi in lacrime, realizza la terza rete al 44esimo: punizione fantastica di Barraco, sempre lui, per il 3-1 acese.
Nella ripresa l’Acireale colpisce una traversa con Cocimano ma la Palmese di mister Pellicori non molla quando al 54esimo Le Piane riapre i giochi facendo 2-3. Neroverdi della Piana che prendono coraggio ed Orlando che sfiora il 3-3. L’Acireale non molla la presa così vince a Palmi in un momento fondamentale per le sorti del club. Adesso serve stabilità societaria. Al triplice fischio finale, i tifosi acesi contestano duramente il presidente dimissionario Rino Pulvirenti e cantano “Siete l’orgoglio di questa città”. Noi invece diciamo: onore a Voi!