Strada Reggio-Paterriti: ancora fermo il cantiere
redazione | Il 22, Ago 2012
Mallamaci (Fiamma Tricolore): “Problemi di viabilità richiedono interventi urgenti da parte delle istituzioni”
Strada Reggio-Paterriti: ancora fermo il cantiere
Mallamaci (Fiamma Tricolore): “Problemi di viabilità richiedono interventi urgenti da parte delle istituzioni”
Riceviamo e pubblichiamo:
Per l’ennesima volta i militanti della sezione del MSI-Fiamma Tricolore di Motta San Giovanni segnalano lo stato disastrato in cui versa da oramai diverso tempo la strada Reggio-Paterriti-Motta. Già qualche mese fa infatti avevamo chiesto l’intervento degli organi competenti per la messa in sicurezza del suddetto tratto stradale.
Per l’ennesima volta noi ci uniamo agli abitanti della vallata per chiedere come mai i lavori per la realizzazione del ponte nel tratto del torrente Valanidi fra Oliveto e la fraz. Cavallaro siano ancora fermi nonostante la consegna dei lavori sia avvenuta a maggio 2011 con termine previsto entro il mese di novembre dello stesso anno. Ed invece a quasi un anno dalla scadenza del termine previsto di fine lavori ci consta segnalare che gli stessi procedono a singhiozzo rischiando di “regalare” ai cittadini della zona un altro inverno all’insegna dell’isolamento e delle difficoltà a raggiungere il capoluogo.
Con la presente nota chiediamo pertanto che i lavori per la realizzazione del ponte possano riprendere al più presto garantendo così ai cittadini abitanti della zona la consegna di quest’opera prima dell’arrivo della stagione invernale affinchè non si ritrovino a dover far fronte ai disagi che ormai da tempo affliggono la vallata con l’inizio della stagione delle piogge.
Non solo ribadiamo, dunque, la richiesta di messa in sicurezza di tutto il tratto stradale, che offre uno stupendo paesaggio a chi lo percorre, ma invitiamo il Comune di Motta San Giovanni ad intervenire nel tratto di strada di propria competenza in modo concreto, riprendendo così un importante via di collegamento per le frazioni con i due comuni; cosi facendo si rivaluterebbe tutta la vallata favorendo la nascita di piccole realtà lavorative e rilanciando quelle già presenti sul territorio. Le strade sono sinonimo di civiltà e progresso che purtroppo da noi tardano ad arrivare.
Chiediamo inoltre all’ente provinciale che si intervenga in diversi punti della strada tra Motta e Lazzaro di propria competenza e si provveda a ripristinare al più presto il manto stradale affinchè gli automobilisti non siano costretti a dover fare manovre azzardate, principali cause di incidenti. Richiediamo infine un urgente intervento nella frazione Cambareri dove per la frana di parte della strada si è costretti ormai da diverso tempo a dover fare una curva cieca invadendo la carreggiata opposta; frane che nel periodo invernale sono sempre più frequenti e pericolose. Confidiamo pertanto in un intervento definitivo in modo da rendere tale arteria più sicura e degna per gli automobilisti che la percorrono quotidianamente.
Giuseppe Mallamaci – segretario sezione Motta San Giovanni Fiamma Reggio