Stranges e Cannizzaro blindano Roy Biasi. Il sindaco di Taurianova passa con Forza Italia. Ecco i retroscena della operazione politica che ha fatto tanto scalpore Roy Biasi, trattava con Cannizzaro dai tempi delle elezioni europee. Il viaggio a Pontida era quello di spiegare a Salvini il suo abbandono dal partito leghista
redazione | Il 28, Nov 2024
Stranges e Cannizzaro blindano Roy Biasi. Il sindaco di Taurianova passa con Forza Italia. Ecco i retroscena della operazione politica che ha fatto tanto scalpore
Roy Biasi, trattava con Cannizzaro dai tempi delle elezioni europee. Il viaggio a Pontida era quello di spiegare a Salvini il suo abbandono dal partito leghista.
Di LL
L’artefice dell’opa di Forza Italia ha un nome e cognome, Nello Stranges, ( in collaborazione con il coordinatore locale Francesco Modaffari), uomo di punta dell’on. Cannizzaro nella Piana di Gioia Tauro.
ECCO I FATTI
Stranges quando ha capito che i 3 consiglieri comunali in quota Giannetta, lavoravano per estrometterlo dal partito di Taiani, per creare le condizioni a Taurianova di una nuova maggioranza con l’ingresso ufficiale del simbolo di Forza Italia nella giunta di Biasi, ha iniziato a muoversi per evitare che tutto ciò accadesse. Giannetta, si rivolge ad Aruzzolo per avere sponda, ma non ha capito, che Cannizzaro e il segretario provinciale di Forza Italia non potevano fare a meno di Stranges , considerato da Cannizzaro e compagni indispensabile per il ruolo avuto nella crescita del partito a livello provinciale. Giannetta, forte della presenza di 3 consiglieri comunali ha giocato la partita, sperando in Aruzzolo per la definestrazione di Stranges, il consigliere regionale di Oppido Mamertina non ha fatto i conti con la stima politica e personale di Cannizzaro nei confronti del capogruppo di Forza Italia. Ed è iniziato un lavoro sotterraneo di Stranges e Cannizzaro per far passare , Biasi dentro Forza Italia. Certo con la messa da parte di Stranges la maggioranza con gli uomini di Giannetta, Bellantone, Gallo e Di Giorgio, era più solida con i numeri. Ma Cannizzaro e Aruzzolo hanno preferito una maggioranza risicata pur di non abbandonare Nello Stranges. Biasi, quando ha capito che il partito era nelle mani di Stranges con l’appoggio dei vertici del partito non ci ha pensato un attimo per affidarsi alla strategia del consigliere comunale di Taurianova. Certo, Biasi, che è un uomo di potere, sicuramente ha trattato con Cannizzaro il suo ruolo futuro che passa molto probabilmente per candidatura al consiglio provinciale e la riconferma a candidato a sindaco di Taurianova. La nuova legge elettorale sotto i 15 mila abitanti lo agevola per la divisione storica tra i partiti dell’opposizione. Mettere insieme il PD, Mimmo Romeo (?) e gli uomini di Giannetta in un unico cartello elettorale non è impresa facile. Anche se c’è un vecchio detto in politica, mai dire mai…va chiarito che Giannetta ha subito le pressioni dei 3 consiglieri per far fuori Stranges per motivi non politici ma personali per diverse vicende vecchie. Abbiamo sentito al telefono il consigliere comunale , capo gruppo di Forza Italia” il quale ha precisato che l’operazione è prettamente politica senza che il suo gruppo storico intenda rivendicare posti in giunta comunale. Forza Italia sta lavorando in tutta la Calabria per far aderire sindaci, consiglieri comunali, amministratori e semplici dirigenti al partito fondato da Berlusconi. L’idea è quella di rilanciare Reggio Calabria e la sua provincia nel posto che merita in Italia”.