Stran’ieri oggi… domani cittadini come te E' il tema del progetto teatrale presentato all’I.T.G. “Falcone e Borsellino” di Corigliano
L’8 gennaio 2016 si è svolto all’I.T.G. “Falcone e Borsellino” di Corigliano l’incontro per il progetto teatrale “Stran’ieri oggi… domani cittadini come te”, tra gli alunni dell’I.T.G. e dell’I.T.I. indirizzo Turismo che hanno aderito e il Presidente dell’Associazione Culturale “Con-Tatto” Francesco Caligiuri.
L’associazione propone ogni anno alle scuole superiori di Corigliano e Rossano il Festival del Teatro Scolastico a tema ‒ quest’anno l’argomento scelto è l’integrazione sociale ‒ dando agli alunni il compito di creare una produzione teatrale e assegnando ad ognuno un ruolo nella scena e nella sua stessa costruzione.
Durante quest’ultimo incontro, si sono formati i gruppi lavorativi. Gli attori saranno: Cristina Grandinetti, Giorgia Fusaro, Alessandra Orefice, Maria Francesca Perri, Irene Petrone, Anastasia Pisani, Alessia Romio, Giorgio Sosto, Michele Spezzano e Luca Vigilante; le presentatrici dello spettacolo saranno Ida Capriccioso e Federica Vuono; nell’ambito tecnico e musicale: Cosimo Arnone, Vincenzo Diodati come tecnici, Denis Capa e Cesario Lo Giudice al mixer, Simone Luzzi come tastierista, Ilaria Renzo come cantante, Valentina Anna Romio al clarinetto e Alessia Sposato al sassofono; alla costruzione della scenografia: Fuad Elgorch, Anastasia Pisani e Désirée Turano e per la creazione dei costumi: Filomena Apa e Cosimo Tassitani; come sceneggiatrici: Mariana Bonifiglio, Beatrice Maglio e Adelina Valente; infine, all’ufficio stampa: Alessia Vuono come direttrice, mentre alla scrittura Beatrice Maglio e Silvia Tocci, per le fotografie Maria Grazia Fusaro e per i video Lucia Zanfino.
Oltre alla formazione dei gruppi, durante l’incontro i ragazzi si sono impegnati anche in esercitazioni sulla dizione.