Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 03 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Stran’ieri oggi… domani cittadini come te E' il tema del progetto teatrale presentato all’I.T.G. “Falcone e Borsellino” di Corigliano

Stran’ieri oggi… domani cittadini come te E' il tema del progetto teatrale presentato all’I.T.G. “Falcone e Borsellino” di Corigliano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’8 gennaio 2016 si è svolto all’I.T.G. “Falcone e Borsellino” di Corigliano l’incontro per il progetto teatrale “Stran’ieri oggi… domani cittadini come te”, tra gli alunni dell’I.T.G. e dell’I.T.I. indirizzo Turismo che hanno aderito e il Presidente dell’Associazione Culturale “Con-Tatto” Francesco Caligiuri.
L’associazione propone ogni anno alle scuole superiori di Corigliano e Rossano il Festival del Teatro Scolastico a tema ‒ quest’anno l’argomento scelto è l’integrazione sociale ‒ dando agli alunni il compito di creare una produzione teatrale e assegnando ad ognuno un ruolo nella scena e nella sua stessa costruzione.
Durante quest’ultimo incontro, si sono formati i gruppi lavorativi. Gli attori saranno: Cristina Grandinetti, Giorgia Fusaro, Alessandra Orefice, Maria Francesca Perri, Irene Petrone, Anastasia Pisani, Alessia Romio, Giorgio Sosto, Michele Spezzano e Luca Vigilante; le presentatrici dello spettacolo saranno Ida Capriccioso e Federica Vuono; nell’ambito tecnico e musicale: Cosimo Arnone, Vincenzo Diodati come tecnici, Denis Capa e Cesario Lo Giudice al mixer, Simone Luzzi come tastierista, Ilaria Renzo come cantante, Valentina Anna Romio al clarinetto e Alessia Sposato al sassofono; alla costruzione della scenografia: Fuad Elgorch, Anastasia Pisani e Désirée Turano e per la creazione dei costumi: Filomena Apa e Cosimo Tassitani; come sceneggiatrici: Mariana Bonifiglio, Beatrice Maglio e Adelina Valente; infine, all’ufficio stampa: Alessia Vuono come direttrice, mentre alla scrittura Beatrice Maglio e Silvia Tocci, per le fotografie Maria Grazia Fusaro e per i video Lucia Zanfino.
Oltre alla formazione dei gruppi, durante l’incontro i ragazzi si sono impegnati anche in esercitazioni sulla dizione.