Successo al carnevale per la “Monteleone-Pascoli” La scuola taurianovese ha realizzato una rivisitazione dei "Mitici anni ‘50"
di Natalina Bongiovanni
Le manifestazioni per il Carnevale sono ormai un appuntamento fisso del nostro paese, come momento di socializzazione e di svago. L’Istituto Comprensivo “Monteleone-Pascoli”, sempre attento a tutte le iniziative che possono stimolare e arricchire il bagaglio di competenze degli alunni, hanno partecipato entusiasti all’evento che ha avuto come tema conduttore: “Suoni, balli e canti del mondo”.
La scuola ha realizzato una rivisitazione dei “Mitici anni ‘50” con il supporto della coreografa e maestra di danza Mimma Spanò che ha curato i balli tipici di quel periodo. Il folto gruppo dei bambini partecipanti, più di 200, erano preceduti da uno dei simboli italiani più conosciuti nel mondo: la favolosa “Fiat500”.
I bambini hanno sfilato e ballato domenica 7 e martedì 9; una macchia di pois per le bambine e il mitico “chiodo” per i maschietti. Le note di “Volare”,una delle nostre canzoni più famose nel mondo, ha rallegrato tutti i partecipanti. Anche le maestre hanno voluto condividere con gli alunni questo evento travestendosi e ballando sulle stesse note, dando così un’impronta di leggerezza e di allegria. La nostra Dirigente prof.ssa M. Aurora Placanica ha espresso parole di lode nei riguardi di tutti, ma soprattutto verso le famiglie, sempre pronte a partecipare a tutte le iniziative del nostro Istituto.