Successo per il duo pianistico Pierciaccante – Dominici Ieri sera il concerto a Gioia Tauro in occasione della stagione concertistica “GioiaClassica”
di Caterina Sorbara
Standing ovation per il Duo Pianistico Pierciaccante – Dominici, ieri sera a Gioia Tauro nell’antica Sala Fallara. Un pubblico attento e qualificato si è emozionato sulle nobili ali di Euterpe, musa della musica. Prima del concerto, l’Assessore alla Cultura del comune gioiese, Francesco Toscano, ha sottolineato l’importanza dell’evento.
La stagione concertistica “GioiaClassica”, è stata fortemente apprezzata e, per questo verrà sicuramente riproposta l’anno prossimo,a partire dal mese di ottobre.
A seguire l’esibizione del duo pianistico che ha eseguito:
- Brahms-Danze Ungheresi nn.I,II,IV,V; G.Rossini-La Gazza Ladra,Ouverture; G.Bizet-Fantasia sulla Carmen; G.Gershwin-Rapsody in Blue e infine F.Listz-Rapsodia Ungherese n.2.
Ricordiamo che Perciaccante, pianista, diplomato giovanissimo in pianoforte al Conservatorio Giacomantonio di Cosenza e successivamente ha conseguito la laurea specialistica al San Pietro a Majella di Napoli. si è perfezionato in Italia e all’estero con grandi interpreti come L. Bermann, Piero Rattalino, Pierluigi Camicia. Svolge un’ intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Spagna, Lussemburgo, Inghilterra, Corea, Nuova Zelanda ecc) ed è vincitore di importanti concorsi internazionali.
Sara Dominici, pianista romana, diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e, sempre con il massimo dei voti in musica da camera presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del trio di Trieste. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Brengola come migliore allieva del Conservatorio S. Cecilia ed è stata premiata in molti concorsi: nel 2009 nell’ambito del Concorso Pianistico “San Giovanni Teatino”, la giuria presieduta dal M.° Bruno Canino loe assegna il premio speciale “Lazar Berman” per la sua interpretazione degli Etudes – Tableaux di Rachmaninoff. Svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Grecia, Serbia, Inghilterra, Lussemburgo, Brasile, Nuova Zelanda).
L’ultimo appuntamento di questa prima stagione concertistica o è previsto per il 26 giugno con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, un’eccellenza della città di Gioia Tauro, formata da giovani e giovanissimi musicisti e diretta da Ferruccio Messinese.