Incompatibilità sindaco Gianluca Gallo, Papasso scrive al presidente del Consiglio regionale Talarico
redazione | Il 03, Gen 2012
Ecco il testo della lettera
Incompatibilità sindaco Gianluca Gallo, Papasso scrive al presidente del Consiglio regionale Talarico
Ecco il testo della lettera
Riceviamo e pubblichiamo:
Egregio Presidente,
mi perdoni se la importuno, Le scrivo per rappresentarle una situazione e una vicenda, quella relativa alla incompatibilità del consigliere regionale Gianluca Gallo con la carica di sindaco della città di Cassano all’Ionio, che ogni giorno che passa assume contorni sempre più grotteschi.
Gianluca Gallo, eletto consigliere regionale è divenuto incompatibile con la carica di sindaco, ai sensi del decreto legislativo n. 267/2000, entro 10 giorni avrebbe dovuto eliminare la causa di incompatibilità. Purtroppo, ciò non è avvenuto.
Dopo molti mesi, a seguito dell’intervento del Prefetto del tempo, il consiglio comunale ha avviato la procedura di decadenza che è stata interrotta, a mio avviso illegalmente, in virtù dell’approvazione della legge che eliminava l’incompatibilità tra la carica di consigliere regionale con quella di sindaco.
Per la predetta legge la Corte Costituzionale, a seguito dell’udienza pubblica del 18 ottobre 2011, ha dichiarato la illegittimità costituzionale, con la sentenza decisa il 21 novembre, deposita il 23 novembre 2011. La stessa è stata pubblicata sulla gazzetta Ufficiale in data 30 novembre 2011.
Nonostante tutto ciò il consigliere regionale Gianluca Gallo continua a ricoprire entrambe le cariche.
Lei si renderà pienamente conto che la situazione rappresentata è marcatamente illegale: l’On.le Gianluca Gallo non può ricoprire entrambe le cariche.
Considerato che fino ad oggi, nonostante i tanti inviti che le forze politiche del centro sinistra di Cassano All’Ionio gli hanno pubblicamente rivolto per dimettersi dalla carica di sindaco, il consigliere regionale Gianluca Gallo continua a svolgere anche la carica di sindaco, ci rivolgiamo alla S.V. Ill.ma per ripristinare quella legalità che, purtroppo, è fortemente violata.
Molti sostengono che il consiglio regionale avrebbe dovuto, già da tempo, procedere a dichiarare la incompatibilità del consigliere regionale Gianluca Gallo.
Non essendo un giurista non so se quanto asserito potrà essere vero o meno.
Una cosa la comprendo con certezza: ritengo che la S.V. dovrà celermente intervenire per far cessare una mostruosità giuridica e democratica.
Sono certo che non si farà condizionare dal fatto che il consigliere regionale Gianluca Gallo è dello stesso suo partito e che, quindi, assumerà tutte le iniziative per andare incontro all’esigenza del rispetto delle leggi e dei regolamenti.
Mi creda Sig. Presidente, nei confronti dell’On.le Gallo non abbiamo nulla di personale, vogliamo solamente che, dopo circa due anni, anche a Cassano, così come nel consiglio regionale, alberghi la legalità che l’On.le Gallo con i suoi comportamenti ha fortemente offuscato.
Speranzosi di un suo immediato ed autorevole intervento e restando a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, La saluto con vivissima cordialità.
La lascio augurando a Lei ed all’Assemblea, che egregiamente presiede, i migliori auguri di un buon 2012.
Gianni Papasso – segretario provinciale del partito socialista italiano