Svoltosi a Siderno il concorso “Il linguaggio dei fiori” Premiati gli artisti che hanno rispettato in modo eccellente il tema previsto dal progetto "Suggestioni Paesaggistiche e Floreali passeggiando nel borgo di San Luca"
di Caterina Sorbara
Giovedì 26 maggio nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale di Siderno, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi del concorso “ Il linguaggio dei fiori”.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale no-profit “Ritrovarsi nell’Archetipo”, presieduta dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì, con il patrocinio del Comune di San Luca.
Presenti all’evento,oltre la prof.ssa Piera Angela Cutrì; il Vice Sindaco di Siderno Anna Maria Romeo, l’Assessore alla Cultura Ercole Vincenzo Macrì, la preside della Scuola media di San Luca, prof.ssa Carmela Serafino e la preside del Liceo Artistico Statale di Siderno,prof.ssa Giovanna Maria Autelitano.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli artisti che hanno rispettato in modo eccellente il tema previsto dal progetto “Suggestioni Paesaggistiche e Floreali passeggiando nel borgo di San Luca” e i ragazzi del Liceo artistico di Siderno e della Scuola media Di San Luca.
Ecco i nomi dei ragazzi premiati: Laura Panetta,Alba Fiumara, Maria Pia Iellamo, Lorenzo Attacchi, Martina Sorgiovanni, Rocco Coluccio, Roberta Loccisano, Samanta Nigro, Maria Grazia Marcianò, Gianmarco Macrì, Alexsandra Dramma ed Erin Trimboli.
Nel suo intervento iniziale la prof.ssa Cutrì,si è soffermata sull’importanza della cultura come volano di crescita per la Calabria.
E’ importante valorizzare i talenti presenti sul territorio e, soprattutto motivare e responsabilizzare i ragazzi verso il mondo dell’arte.
La Preside del Liceo Artistico di Siderno,prof.ssa Giovanna Maria Autelitano, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della cultura, punto di partenza e rinascita per un mondo migliore.
“Se ci impegniamo tutti insieme, alla fine la cultura paga”.