Taglia centinaia di querce per piantare ortaggi: denunciato Accusato di sbancamento di terreno boscato senza alcuna autorizzazione e distruzione di bellezze naturali
Ha disboscato un’area di 5.000 metri quadrati, tagliando ed estirpando centinaia di piante e querce perché voleva rendere il terreno coltivabile e piantare ortaggi. Ma non aveva chiesto ne ricevuto alcuna autorizzazione e per questo è stato denunciato dai Carabinieri Forestale di Rossano che hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro una vasta superficie in località “Ferrari” nel Comune di Caloveto. Il sequestro è avvenuto a seguito di un controllo congiunto con i carabinieri di Cropalati su una area boscata interessata nel tempo all’esecuzione di lavori di sbancamento effettuati attraverso l’estirpazione di centinaia di piante in gran parte di essenza quercina. I lavori, effettuati senza alcuna autorizzazione prevista, sono stati realizzati come detto per rendere il terreno ad uso agricolo.
Tre le aree individuate sulla stessa particella e oggetto del disboscamento, alcune erano già coltivate a ortaggi. Sul terreno sono state inoltre trovate ceppaie varie che confermano lo sradicamento abusivo delle piante e la precedente presenza del bosco cambiandone, senza autorizzazione, l’uso del suolo. Per questo motivo i carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’area, convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari e denunciato il proprietario per aver effettuato uno sbancamento di terreno boscato senza alcuna autorizzazione, provocandone una alterazione dell’assetto urbanistico e territoriale, oltre che la distruzione di bellezze naturali.