Talarico incontra gli alunni
redazione | Il 18, Nov 2010
A palazzo Campanella gli studenti dell’istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati e Camigliano (Cosenza)
Talarico incontra gli alunni
A palazzo Campanella gli studenti dell’istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati e Camigliano (Cosenza)
In questAula si assumono le scelte decisive per il futuro della Calabria. E qui, infatti, che i rappresentanti del popolo approvano le leggi regionali; è qui, che trova espressione e viene consacrata in atti e provvedimenti, la volontà dei cittadini calabresi. Con queste parole, il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico ha accolto gli scolari della IV e V elementare dellIstituto omnicomprensivo di Mandatoriccio, Pietrapaola, Calopezzati e Camigliano (Cosenza). Accompagnati dai professori Teresina Fullone, Virginia Spina, Maria Teresa Arcangelo e Caterina Galluscio, gli allievi sono giunti a Palazzo Campanella nellambito del servizio Visite guidate, curato dalle Relazioni esterne del Consiglio regionale. Nel ribadire il valore di queste iniziative che puntano ad avvicinare i cittadini alle Istituzioni e a sensibilizzare i giovani sui temi della politica, il Presidente ha detto: Esprimo a tutti voi ed ai docenti che vi accompagnano, il mio benvenuto in questo Palazzo che dovete considerare come la vostra casa, come qualcosa che vi appartiene. E rivolgendosi agli studenti, ha affermato: La visita di oggi rientra a pieno titolo nel percorso formativo che vi vede attualmente impegnati. Non sottovalutate questi momenti extrascolastici che contribuiscono ad allargare i vostri orizzonti e vi aiutano a misurarvi concretamente con i concetti di educazione civica che studiate nei libri. Spero vivamente che questa visita possa essere da voi ricordata come un bel momento dellesperienza scolastica. Poi un monito a puntare sullo studio e sulla formazione permanente, fondamentali – ha ribadito – per costruire la futura classe dirigente di questa regione. Dallinvestimento su cultura e saperi e dalla formazione dei nostri giovani dipende, infatti, il futuro della Calabria: questo è un messaggio che do a voi e, quotidianamente, ai miei figli. Il Presidente ha concluso così: Vogliamo incentivare il raccordo tra questa Istituzione e le scuole per favorire un colloquio diretto con i giovani che possa accendere linteresse e la passione per la politica intesa nella sua più alta accezione di servizio. Sarà motivo di orgoglio il fatto di poter affermare, un giorno, di aver contribuito a cambiare il volto della Calabria e di aver lavorato per la costruzione del bene comune.
redazione@approdonews.it