Talarico: “Con il taglio delle Commissioni si risparmiano almeno 2 mln”
redazione | Il 27, Nov 2012
Il presidente del Consiglio regionale augura buon lavoro ai membri degli Uffici di Presidenza ed ai componenti delle singole Commissioni. Nicolò: “Si apre una fase nuova”. Pd: “Sulle vicepresidenza confronto con la minoranza”
Talarico: “Con il taglio delle Commissioni si risparmiano almeno 2 mln”
Il presidente del Consiglio regionale augura buon lavoro ai membri degli Uffici di Presidenza ed ai componenti delle singole Commissioni. Nicolò: “Si apre una fase nuova”. Pd: “Sulle vicepresidenza confronto con la minoranza”
“Faccio i migliori auguri di buon lavoro ai membri degli Uffici di Presidenza ed ai componenti delle singole Commissioni che, da oggi, non sono più dieci ma sei. Ci resta una parte consistente della legislatura regionale e ci sono leggi importanti che assieme, ciascuno per la propria responsabilità, occorre esaminare ed approvare rapidamente per dare risposte alla Calabria ed ai calabresi”.
L’ha detto il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico a conclusione dell’insediamento delle Commissioni terminato da poco a Palazzo Campanella. “In linea con l’impegno a tagliare i costi della politica – ha aggiunto il presidente Talarico – oggi abbiamo dimostrato, ancora una volta e non con proclami ma riducendo di circa il 50 per cento le Commissioni, che questo Consiglio regionale ha ben presente il disagio sociale che si avverte nel Paese ed in Calabria in particolare, e che intende fare la propria parte fino in fondo e con coerenza. Il risparmio ottenuto con quest’ennesimo taglio è di circa 2 milioni di euro; risparmio che si aggiunge ad un’altra serie di risparmi discendenti dall’assunzione di altri provvedimenti legislativi, tra cui quello dell’abolizione del trattamento di fine mandato per i consiglieri”.
“Ma ciò che considero ancora più importante – conclude il Presidente del Consiglio regionale – è che i consistenti risparmi ottenuti, da un lato consentono all’Istituzione di essere più efficiente, grazie ad una razionalizzazione organizzativa più moderna, e dall’altro di poter finanziare provvedimenti legislativi che incidono direttamente sulla vita delle persone e sul tessuto economico e sociale”.
NICOLO’: SI APRE UNA FASE NUOVA
Il Vicepresidente del Consiglio Alessandro Nicolò ha rilasciatola seguente dichiarazione sulle nuove Commissioni:
“Con l’insediamento delle nuove Commissioni consiliari, si apre una fase nuova delle attività istituzionali. La decisione del Consiglio regionale di ridurre le Commissioni da dieci a sei è coerente con la scelta unitariamente condivisa di ridurre i costi di funzionamento della politica e razionalizzare le funzioni degli organismi senza, per questo, limitarne l’efficienza. Siamo così riusciti a produrre risparmi per circa due milioni di euro che saranno circuitati a soddisfare i bisogni e le urgenze più impellenti dei nostri concittadini, in particolare, a sostegno di quelle fasce sociali più esposte ai venti della crisi. Tengo a ribadire, inoltre, l’apporto costruttivo posto in essere in quest’opera di rilancio delle iniziative istituzionali caratterizzato da forte spirito unitario da parte dei gruppi politici e dei singoli colleghi consiglieri, consapevoli del particolare momento di difficoltà che vive la Calabria ed in ossequio alla scelta del Governo di dare corso alla spending review. Infine, auguro un proficuo lavoro ai presidenti eletti ed ai consiglieri membri delle Commissioni, affinchè in questa seconda parte di legislatura si prosegua il percorso già avviato per la tutela degli interessi generali della Calabria e per un futuro di sviluppo e crescita sociale che coinvolga i tanti giovani disoccupati”.
PD: SU VICEPRESIDENZE CONFRONTO MINORANZA
Il gruppo consiliare del Pd, a conclusione delle sedute di insediamento delle Commissioni, ha reso noto un documento di cui si trasmette la stesura integrale:
“Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Consiglio Regionale della Calabria, in occasione della elezione degli Uffici di presidenza delle Commissioni consiliari, ha assunto la responsabilità di eleggere, in tutte le Commissioni, propri rappresentanti nel ruolo di vicepresidenti, statutariamente garantiti per i gruppi di minoranza. Tale circostanza e’ stata determinata dagli impegni politici contingenti, che non hanno reso possibile un confronto definitivo tra i gruppi di minoranza, e dalle necessità’ di garantire la prosecuzione del lavoro delle commissioni in concomitanza della sessione consiliare di bilancio. Gli eletti vicepresidenti delle Commissioni, a garanzia di un equilibrio largamente condiviso, hanno politicamente assunto impegno di addivenire in tempi brevi all’indicazione di rappresentanti di una intesa più generale con tutti i gruppi di minoranza. Il Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico continuerà nei prossimi giorni a rendersi promotore, assieme agli altri presidenti dei gruppi di minoranza, di confronti utili a definire con immediatezza una condivisa rappresentanza all’interno degli uffici di presidenza delle commissioni”.