Tallini interviene sulla riforma della Costituzione Critiche al modello Renziano-Boschiano
“E’ come se i tacchini ridessero il ‘Giorno del Ringraziamento’ che l’America celebra il quarto giovedì di novembre. Questa immagine mi viene in mente, se penso ad alcuni consiglieri regionali che aderiscono ai comitati per il sì al referendum di ottobre”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Mimmo Tallini (Gruppo Misto).
“La brutta riforma della Costituzione modello Renziano-Boschiano – sostiene Tallini – qualora andasse in porto, tra le tante anomalie che introduce, mira a fare delle Regioni dei contenitori svuotati di prerogative e dunque pronte per il sacrificio finale cui già il premier toscano sta pensando: la loro definitiva irrilevanza. Questa riforma, infatti, è una pietra tombale per le Regioni e i poteri locali. La rappresentanza dei singoli territori – dice il consigliere regionale – sarebbe azzerata e il Mezzogiorno conterebbe ancora meno di oggi, mentre i poteri decisionali sarebbero trasferiti in capo al Premier che, in forza del potenziamento delle sue facoltà e alle previsioni dell’Italicum, che consente ad una minoranza di occupare il Parlamento, diverrebbe il dominus della scena politica ed istituzionale del Paese”.
“Capisco le esigenze – prosegue Tallini – di fare campagna elettorale a Cosenza, anche utilizzando temi che in qualche modo nobilitano l’inciucio Pd-Verdini, ma, come dice il grande Totò, ‘ogni limite ha una pazienza’. Le Regioni hanno accumulato errori su errori in oltre quarant’anni di vita ed hanno in parte tradito la missione che si erano date, ma da qui a ridurle ad uno straccio ne corre. Perciò – conclude Mimmo Tallini – mi permetto di chiedere più attenzione ai colleghi consiglieri regionali, perché le conseguenze della riforma Renzi-Boschi-Verdini, che gli italiani sicuramente bocceranno, inciderebbero sia sull’equilibrio dei poteri che sull’esigenza, non meno importante, delle Regioni italiane di poter rappresentare adeguatamente bisogni ed esigenze peculiari delle varie realtà”.