Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, al via il “Summer Pd 2011”

Taurianova, al via il “Summer Pd 2011”

| Il 04, Ago 2011

Dibattiti, musica, arte e giochi

Taurianova, al via il “Summer Pd 2011”

Dibattiti, musica, arte e giochi

 

Tre giorni di dibattiti, musica, arte e giochi. C’è di tutto nel “Summer Pd 2011” di Taurianova organizzato dal locale circolo “Walter Schepis” e che si svolgerà da venerdì a domenica nella centralissima villa comunale “A. Fava”. Si comincerà venerdì alle 18:30 con l’apertura della manifestazione a cui seguirà, un’ora dopo, il dibattito dal titolo “(Im)Migrazione: Io, uomo”. Lo stesso sarà moderato da Ilario Nasso, candidato alle ultime provinciali, e vi prenderanno parte don Pino Demasi di Libera contro le mafie, il sindaco di Riace Domenico Lucano, il presidente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione Lorenzo Trucco e il docente di Diritto dei migranti presso l’Università della Calabria Donatella Loprieno. Alle 21:30 il primo spettacolo musicale della tre giorni con “Calabria battente in Taranta Live” e a seguire “A tutto bingo!”, con i presenti che potranno cimentarsi con la fortuna attraverso uno dei giochi più amati di sempre. Sabato alle 19:30 avrà inizio la seconda serata dove sarà proprio la città di Taurianova al centro delle attenzioni con il dibattito “Pd e cittadinanza: nuove proposte”.

Il convengo vedrà la presenza del sindaco Domenico Romeo e dei consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Rigoli, Salvatore Zucco e Loredana Pileggi. A moderare il tutto il coordinatore del Pd taurianovese Maurizio Cannata. Dalle 21:30 si comincerà con la musica: apriranno la serata le “Prospettive di Gioia sulla Luna”, gruppo locale formato da Giuseppe Barresi, Domenico Amuso, Agostino Taverna, Davide Furfaro e Roberto Ciardulli, mentre alle 22:30 spazio ai “Virginiana Miller”, gruppo toscano molto in voga tra i giovani e formato da Antonio Bardi (chitarre), Matteo Pastorelli (chitarre), Daniele Catalucci (basso), Valerio Griselli (batteria), Giulio Pomponi (tastiere, piano) e Simone Lenzi (parole e voce). Quella di Taurianova sarà per i Virginiana l’unica tappa calabrese dell’anno in tour che li porterà in giro per il mondo. Domenica 7 l’atto conclusivo della tre giorni. Alle 19:30 convegno su un argomento di attualità, purtroppo, per Taurianova e il resto della Piana: i rifiuti. Al dibattito, dal titolo “Rifiuti: un sistema da riciclare” che sarà moderato da Emanuela D’Eugenio e al quale prenderanno parte il consigliere regionale del Pd Demetrio Battaglia, il sindaco di Taurianova Domenico Romeo, quello di Polistena Michele Tripodi, il primo cittadino di Cittanova Alessandro Cannatà, il vicesindaco di Gioia Tauro Jacopo Rizzo e l’assessore all’Ambiente di Roccella Jonica Vincenzo Bombardieri.

Alle 21:30 invece avrà inizio la “No(t)te d’artista” dove avranno modo di esibirsi diversi talenti locali. Si esibiranno la Compagni dei Mastroni, il soprano Angela Romeo, la scuola di danza Ariane, il gruppo teatrale Calliope e il duo voce e pianoforte formato da Domenico Barreca e Andrea Nania. Ma non ci saranno solo musica e convegni. Nel corso della tre giorni infatti sono previste altre attività. Ci sarà infatti una personale di Annunziato Vizzari e un’esposizione di scatti d’autore dei giovani Nadia Giovinazzo, Andrea Scarfò, Salvatore Driacchio e Piero Idone. Alessandro Cannatà invece metterà in mostra due suoi quadri mentre nell’ultima delle serate Concetta Falleti avrà modo di far conoscere l’arte del body painting. Ci sarà inoltre un percorso lungo la villa comunale dove sarà possibile leggere le ficcanti vignette di Sergio Staino e Pietro Vanessi, ma non mancheranno anche installazioni create proprio dai giovani del Pd. Da segnalare anche il torneo di briscola, uno dei giochi di carta più amati dai giovani e la presenza di stand gastronomici che allieteranno le serate dei presenti. Tre serate rese possibili anche dai tredici sponsor che hanno deciso di dare un contributo per finanziare l’iniziativa.

redazione@approdonews.it