Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova: anomalie nel bando per l’affidamento del servizio di refezione scolastica

Taurianova: anomalie nel bando per l’affidamento del servizio di refezione scolastica

| Il 23, Nov 2012

Ad evidenziarle, attraverso un’interrogazione, la consigliera di opposizione Loredana Pileggi

Taurianova: anomalie nel bando per l’affidamento del servizio di refezione scolastica 

Ad evidenziarle, attraverso un’interrogazione, la consigliera di opposizione Loredana Pileggi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Al sig. Sindaco del Comune di Taurianova

E p.c. Al Presidente della Commissione D’Accesso

c/o Comune di Taurianova

OGGETTO: Interrogazione ex art. 41 Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, con richiesta di tempestiva risposta scritta.

Nella qualità di Consigliere Comunale e capogruppo PDL, espongo quanto segue in premessa:

La procedura relativa alla gara per l’affidamento del servizio di mensa scolastica espletata per l’anno 2011-2012, si è caratterizzata da un’enorme confusione che ha creato non poco imbarazzo alle ditte che vi hanno partecipato.

Il Settore III del comune di Taurianova ha, infatti, all’epoca, dapprima pubblicato, per tre volte consecutive (il 22, il 23 ed il 26 settembre 2011), un errato bando di gara, nel quale veniva indicato come termine ultimo per la presentazione delle offerte, il giorno 16/12/2010, ore 9.00. Successivamente, rendendosi conto del grave errore commesso, ha pubblicato (in data 28/9/2011) il bando corretto, specificando che il predetto termine era fissato per il 7/10/2011 (ovvero, solo 8 giorni dopo la pubblicazione del predetto bando corretto).

Tali errori sulla fissazione delle date per le operazioni di gara, sono stati a dir poco fuorvianti per i rappresentanti legali delle ditte interessate alla gara di refezione scolastica, alle quali bisogna riconoscere una grande abilità di intuizione ed una formidabile tenacia. Infatti, nonostante tali irregolarità, ben 4 ditte hanno partecipato, depositando quanto richiesto entro la data e l’orario fissati nel bando corretto solo, si ribadisce, 8 giorni prima.

Ma l’abilità manifestata dalle ditte non è stata sufficiente nelle successive fasi, molto caotiche, condotte dal Settore III del Comune di Taurianova.

Infatti, due delle 4 ditte partecipanti sono state escluse (guarda il caso le due ditte che si erano classificate ai primi posti, -la 5Poli e la FOOD SERVICE-) perché non avevano ben compreso che, nel Settore III del Comune di Taurianova, ciò che occorre rispettare non è il bando di gara, come invece accade nel resto della penisola italiana in esecuzione di precise disposizioni di Legge, bensì quanto indicato nell’istanza di ammissione: tant’è vero che le due predette ditte sono state escluse per aver presentato il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2000, conformemente a quanto richiesto nel bando di gara, e non il certificato di qualità UNI EN ISO 22005:2008, richiesto, al contrario, nella “mera” istanza di ammissione.

Invero, la gara è stata aggiudicata alla terza classificata Ditta CEA sas, con sede legale in Napoli.

L’originalità dei motivi di esclusione è di palmare evidenza; si rammenta che, secondo la normativa generale, il bando di gara costituisce la lex specialis della gara, impone delle regole e sottolinea la necessità della loro osservanza, sia nei confronti dell’amministrazione che le ha poste, sia da parte di coloro a cui sono dirette.

Il contenuto dell’istanza giammai può superare le disposizioni del bando.

Questo quanto accaduto l’anno trascorso.

Ma è proprio vero che al peggio non c’è mai fine.

Per l’anno in corso, la Giunta Comunale, con deliberazione n.134 del 27/9/2012, ha dato indirizzo al Settore III “Area Servizi Al Cittadino” di procedere all’affidamento del servizio di refezione scolastica per l’anno 2012 – 2013.

Con successiva determinazione dirigenziale n. 166 del 12/10/2012, il Responsabile del settore III del Comune di Taurianova ha proceduto all’approvazione del capitolato speciale di appalto con annessi gli allegati, la domanda di partecipazione e, contestualmente, l’indizione della gara per pubblico incanto per l’affidamento in appalto del servizio di refezione scolastica, fissando, all’uopo, la data del 12/11/2012 per lo svolgimento della gara.

Con provvedimento prot. N. 2877 del 12/11/2012, il Responsabile del Settore III ha preso atto che la gara di appalto è andata deserta!

Ci saremmo meravigliati del contrario!

Il bando di gara, approvato con la determinazione sopra specificata, prevede il deposito, tra gli altri documenti, del certificato di qualità UNI EN 9001:2000, mentre l’istanza di ammissione richiede il possesso della certificazione UNI EN ISO 22005:2008!

A noi viene da pensare: errare humanum est, perseverare diabolicum !!! …. Ammesso che l’anno scorso sia stato un errore…

Quale ditta parteciperebbe ad una gara che, già dagli albori, risulta essere assolutamente pasticciata e caotica e, considerato quanto accaduto l’anno precedente, alquanto incerta ed aleatoria?

Una considerazione in merito alla tempistica per l’avvio delle procedure per l’affidamento del servizio di refezione scolastica nasce spontanea: l’amministrazione comunale di Taurianova avrebbe dovuto programmare l’affidamento del servizio di refezione scolastica con maggiore anticipo (la gara è stata indetta, difatti, solo il 12/10/2012, cioè quando l’anno scolastico era già abbondantemente iniziato), al fine di garantire la fruizione di tale beneficio, da parte dei bambini e delle famiglie di Taurianova, sin dall’apertura delle scuole.

Ma, nostro malgrado, siamo costretti a tollerare la patologica carenza programmatica e la impetuosa incapacità amministrativa, che hanno contraddistinto il modus operandi dell’attuale Amministrazione Comunale di Taurianova e che hanno causato, tra i numerosissimi danni, anche l’irrituale differimento dell’inizio dell’attività scolastica.

Tanto premesso, chiedo di sapere

1) se è intenzione di questa Amministrazione Comunale procedere alla modifica del bando di gara e/o dell’istanza di ammissione, uniformando la richiesta della certificazione UNI EN ISO, ciò allo scopo di conferire, almeno questa volta, assoluta trasparenza e legalità alla gara di appalto relativa ad un servizio preminente qual è quello della refezione scolastica;

2) se il Sindaco e l’Amministrazione comunale di maggioranza sono a conoscenza degli enormi disagi creati alle famiglie di Taurianova, i cui figli non possono beneficiare, a causa della negligenza e della trascuratezza degli uffici preposti e della mancata ed elementare programmazione, dell’importante servizio di refezione scolastica, già avviato in tutti i Comuni Italiani;

3) quali provvedimenti intende adottare questo Governo comunale, nel caso in cui dovesse palesarsi una eventuale responsabilità del gravissimo ritardo e dell’enigmatico bando di gara in questione, in capo al responsabile del III° Settore.

Taurianova lì 21/11/2012

Avv. Loredana Pileggi