Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Caccamo presenta il suo nuovo libro Domani, alle 18, “La meccanica del Pane 2010-2015”

Taurianova, Caccamo presenta il suo nuovo libro Domani, alle 18, “La meccanica del Pane 2010-2015”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, alle ore 18, all’ex Palazzo Municipale in Taurianova, Gabriella D’Atri presenta “La meccanica del Pane 2010-2015” la raccolta poetica di Michele Caccamo, edita da Castelvecchi, relatori dell’incontro sono lo scrittore Andrea Carraro, con la giornalista e scrittrice Paola Bottero e il Professor Eduardo Lamberti Castronovo che discuteranno sulla Poetica di Michele Caccamo e sullo stato della Poesia in Italia. L’evento è organizzato dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova con gli Amici del Palco e la ProLoco Taurianova nel Cuore.

Il libro, unico nel suo genere letterario, comprende tutti gli inediti del Poeta e autore taurianovese che nelle tappe dei suoi tour letterari non dimentica mai il suo paese d’origine e ne fa, anzi, bacino di cultura.

La poetica di Michele Caccamo è già stata sapientemente, e con favore, descritta da Camilleri, Merini, Pivano, La Capria, per citarne solo alcuni. La sua poetica è potente: i suoi versi sono visionari. Caccamo usa e dosa le parole con la lungimiranza straordinaria dei Poeti più mistici e sceglie e spezza vocaboli a suo piacimento, per meglio dire, li plasma al comando delle sue innovative intuizioni, e li frantuma, lasciandoli cadere sul foglio, per sperimentare nuove immagini, mai prima esplorate da altri e quegli inaspettati richiami. E dimostra la sua confidenza con il corpo poetico finale, quell’essenza che solo lui sa come estrarre dalla parola. Il suo è un linguaggio unico, la sua cifra stilistica è riconoscibile ma non riproducibile se non da lui stesso. E denuncia sociale, ma è anche spiritualità, intimismo, non mai individualismo, anzi i suoi versi sono la voce degli emarginati e dell’Uomo afflitto dai malesseri del suo tempo. Dalle sue pagine colorate di fierezza e di dignità, Caccamo ci prende per mano e ci fa viaggiare attraverso la ricerca di un punto fermo, dentro i meccanismi circolari dei filosofi, sospesi dentro le foschie e oltre le nuvole per meglio farci osservare il terreno quasi ne fossimo esseri distaccato e ci lascia spazio per scovare gli indizi di una Bellezza integralmente viva, sopravvissuta ai crimini dell’umanità, della massificazione e alle purghe incontrollabili dei nostri governi.

Durante la presentazione è possibile acquistare il libro, Michele Caccamo sarà disponibile a chiusura dei lavori per la firmalibro.