Taurianova, Caccamo presenta il suo nuovo libro Domani, alle 18, “La meccanica del Pane 2010-2015”
Domani, alle ore 18, all’ex Palazzo Municipale in Taurianova, Gabriella D’Atri presenta “La meccanica del Pane 2010-2015” la raccolta poetica di Michele Caccamo, edita da Castelvecchi, relatori dell’incontro sono lo scrittore Andrea Carraro, con la giornalista e scrittrice Paola Bottero e il Professor Eduardo Lamberti Castronovo che discuteranno sulla Poetica di Michele Caccamo e sullo stato della Poesia in Italia. L’evento è organizzato dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova con gli Amici del Palco e la ProLoco Taurianova nel Cuore.
Il libro, unico nel suo genere letterario, comprende tutti gli inediti del Poeta e autore taurianovese che nelle tappe dei suoi tour letterari non dimentica mai il suo paese d’origine e ne fa, anzi, bacino di cultura.
La poetica di Michele Caccamo è già stata sapientemente, e con favore, descritta da Camilleri, Merini, Pivano, La Capria, per citarne solo alcuni. La sua poetica è potente: i suoi versi sono visionari. Caccamo usa e dosa le parole con la lungimiranza straordinaria dei Poeti più mistici e sceglie e spezza vocaboli a suo piacimento, per meglio dire, li plasma al comando delle sue innovative intuizioni, e li frantuma, lasciandoli cadere sul foglio, per sperimentare nuove immagini, mai prima esplorate da altri e quegli inaspettati richiami. E dimostra la sua confidenza con il corpo poetico finale, quell’essenza che solo lui sa come estrarre dalla parola. Il suo è un linguaggio unico, la sua cifra stilistica è riconoscibile ma non riproducibile se non da lui stesso. E denuncia sociale, ma è anche spiritualità, intimismo, non mai individualismo, anzi i suoi versi sono la voce degli emarginati e dell’Uomo afflitto dai malesseri del suo tempo. Dalle sue pagine colorate di fierezza e di dignità, Caccamo ci prende per mano e ci fa viaggiare attraverso la ricerca di un punto fermo, dentro i meccanismi circolari dei filosofi, sospesi dentro le foschie e oltre le nuvole per meglio farci osservare il terreno quasi ne fossimo esseri distaccato e ci lascia spazio per scovare gli indizi di una Bellezza integralmente viva, sopravvissuta ai crimini dell’umanità, della massificazione e alle purghe incontrollabili dei nostri governi.
Durante la presentazione è possibile acquistare il libro, Michele Caccamo sarà disponibile a chiusura dei lavori per la firmalibro.