TAURIANOVA – Anche il sogno di un laboratorio artistico per gli Istituti comprensivi della città di Taurianova si è oggi realizzato grazie all’impegno dell’Associazione “Amici del Palco” ed alla campagna di raccolta fondi da loro sostenuta in occasione dell’iniziativa “Donna&Creatività”, nell’ambito della manifestazione “Non solo 8 Marzo” promossa dall’Amministrazione comunale di Taurianova, che ha visto una giovane ragazza del luogo, Lucia Pia Sicari, venire premiata con la realizzazione, da parte della bravissima maestra orafa Giovanna Plateroti, di un bracciale in argento frutto del bozzetto creativo di Lucia Pia.
La manifestazione si era conclusa con la raccolta, durante un apericena solidale, di mille euro da destinare all’acquisto di due laboratori artistici inclusivi per gli Istituti Comprensivi della Città. E sabato 13 maggio, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taurianova, dott.ssa Raffaella Ferraro, è avvenuta la consegna di un laboratorio artistico, con 15 postazioni da tavolo, completo di tutto il materiale didattico necessario, presso la scuola media dell’I.C. “Monteleone-Pascoli”, davanti ad una bella e nutrita rappresentanza degli alunni del plesso, delle insegnanti e della dirigente scolastica, prof.ssa M. Aurora Placanica, che ha voluto ringraziare l’Associazione per l’impegno profuso a favore della scuola omaggiandola di due lavori artistici realizzati e consegnati dagli stessi alunni della scuola e da un biglietto ben augurale.
Nella stessa giornata è avvenuta anche la consegna dell’altro laboratorio artistico presso la scuola elementare dell’I.C. “Sofia Alessio – Contestabile”, sempre alla presenza dell’assessore Ferraro e di una delegazione di soci dell’associazione. In questa occasione la dirigente scolastica, prof.ssa Sonia Barberi ha ringraziato l’associazione per la meritevole e gradita donazione fatta a favore dei ragazzi della scuola da parte dall’associazione “Amici del Palco”, una bella ed attiva realtà taurianovese, lodandone i meriti e ricordando l’entusiasmante partecipazione degli alunni al concorso “Donna&Creatività” del marzo scorso.
In entrambi le occasioni, il Presidente dell’Associazione, Giacomo Carioti, esprimendo i sentimenti di tutti i soci, ha voluto ringraziare i dirigenti scolastici e l’Amministrazione comunale per aver accolto il nostro invito a poter allestire, con i fondi della raccolta solidale, due laboratori artistici inclusivi per gli Istituti Comprensivi della città, ringraziando e lodando gli alunni per il grande e meritorio impegno profuso nel partecipare al concorso “Donna&Creatività”, con l’elaborazione di oltre 200 bozzetti sul tema della donna, frutto della loro sensibilità e bravura. “L’augurio – ha concluso il Presidente Carioti – è che il materiale donato possa servire ad una maggiore espressione e creatività artistica dei nostri ragazzi, con l’aiuto dei loro bravi insegnanti”. In quest’ottica l’associazione “Amici del Palco”, in occasione della prossimo Concorso Internazionale dei Madonnari “Città di Taurianova”, in programma a Taurianova dal 4 al 6 agosto, ha presentato ai dirigenti scolastici ed agli alunni presenti l’attività che verrà loro dedicata, un workshop creativo per 40 ragazzi con i migliori madonnari d’Europa, che si concluderà con l’esposizione, l’ultimo giorno, delle loro opere sul corso della Città e la premiazione dei vincitori del concorso “Giovani Madonnari”.