Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, presentazione romanzo “Malagloria” Christian Maria Giuseppe Bartolomeo ritorna nella cittadina della Piana con la sua nuova opera letteraria

Taurianova, presentazione romanzo “Malagloria” Christian Maria Giuseppe Bartolomeo ritorna nella cittadina della Piana con la sua nuova opera letteraria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Sabato 30 marzo alle ore 18.00 presso l’Officina della Solidarietà si terrà un Incontro con l’autore organizzato dall’Associazione culturale “Nuova Aracne” in collaborazione con TaurianovaTV e la Libreria “P.G. Frassati”, che si avvale del patrocinio del Comune di Taurianova, nell’ambito del progetto “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” e del Patto locale per la Lettura. L’autore ospite dell’appuntamento culturale – promosso dall’Assessorato alla promozione della Cultura guidato da Luigi Mamone – è Christian Maria Giuseppe Bartolomeo, autore del romanzo “Malagloria” (Mursia Editore, 2019). Il giovane autore agrigentino, apprezzato da critica e pubblico, forte di vari riconoscimenti con la sua opera prima “Le Quindici”, ritorna nella cittadina della Piana con la sua nuova opera letteraria.

Un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto inseguendo un sogno di gloria. La vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante, si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino. Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi.
«Ogni creatura tenta di proporsi al mondo per quella che non è, solo per vanità, arrivando a ingannare persino se stessa».

Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti. La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza? All’evento, dopo i saluti del sindaco Fabio Scionti, interverranno la presidente dell’Associazione Nuova Aracne Lucia Ferrara e l’autore del libro, coordinati da Leonardo Iamundo. La presentazione del libro sarà arricchita dalla lettura di brani scelti a cura di Francesca Sorace e Luigi Mamone e dall’intervento musicale di Dave Mangano.