banner bcc calabria

Taurianova, Falleti chiede streaming Consiglio Comunale

banner bcc calabria

banner bcc calabria

TAURIANOVA – Il consigliere comunale di Taurianova Pino Falleti ha fatto richiesta scritta al Sindaco, Fabio Scionti, e al Presidente del Consiglio Comunale, Fausto Siclari, per la diffusione in streaming dei Consigli Comunali. Il sito del Comune è già predisposto per la realizzazione delle trasmissioni in rete telematica. L’obiettivo della Giunta, dunque, grazie all’utilizzo del nuovo servizio, è quello di garantire ai cittadini la trasparenza necessaria nel rapporto con l’ente pubblico. Questo il testo scritto della richiesta dell’esponente politico del Partito Democratico:

Viviamo in tempi in cui tutti i livelli della politica sono percepiti come pratica poco trasparente o come opaco sistema di interessi particolari e di parte.
Tutto ciò crea pericolose barriere tra la stragrande maggioranza dei cittadini e la politica, tra gli elettori e i partiti, tra giovani e l’impegno pubblico.
Tocca a noi per primi dare i giusti segnali, mettendo in campo tutte le iniziative utili per ridare fiducia a quanti sperano ancora che l’organizzazione della civile convivenza democratica possa essere governata dalla passione, dalla buona fede e dall’interesse comune.
Questa nuova Amministrazione ha già dato prova, in questi primi tre mesi di lavoro, di voler recuperare un rapporto vero e aperto con la propria comunità, aprendo la casa comunale al confronto quotidiano con i cittadini, favorendo periodicamente assemblee pubbliche e incontrando associazioni e categorie.
Ritengo si possa andare ancora oltre e, in aggiunta alla pubblicizzazione di tutti gli atti prodotti dalla giunta e dal Consiglio, credo si debba dare la possibilità a quanti, per motivi diversi, sono impossibilitati a seguire i Consigli Comunali presso la sede istituzionale, di farlo anche da casa o da dove sia possibile, utilizzandone i mezzi tecnologici che ormai sono alla portata di tutti e costituiscono i moderni sistemi di comunicazione.
Sono fortemente convinto che la diffusione in streaming dei Consigli Comunali sia ormai fondamentale e non più procrastinabile. Tutto ciò è possibile attraverso il sito del Comune, il quale, da informazioni assunte, è già predisposto per la realizzazione delle trasmissioni in rete telematica e necessita solo di un piccolo adeguamento del contratto con l’ente che gestisce il succitato sito internet.
Ritengo che quanto esposto dal sottoscritto sia ampiamente condiviso dalle SS.LL. e, dunque, sono convinto, che ognuno per la parte di propria competenza, si attiverà nel più breve tempo possibile a perfezionare tutti gli altri necessari per la concretizzazione di questo nuovo servizio che, sono sicuro, costituirà l’ulteriore prova di vicinanza e di trasparenza che questa Amministrazione vuole fissare con i propri concittadini.