Taurianova, Fausto Siclari risponde a muso duro a Mimmo Amuso "Non ho mai chiesto alleanze, anche perché non ne conoscevo l’esistenza. Al neo paladino della giustizia e della morale, non posso che dirgli di essere stato, incoerente, contraddittorio, incongruo e ipocrita"
In relazione alle dichiarazioni di tale Dott. Domenico Amuso, pubblicate da Approdonews in data odierna, attraverso le quali lo stesso ha inteso precisare che mai farebbe alleanze con Fausto Siclari, non posso esimermi dall’intervenire per meglio chiarire, in verità, la mia attuale posizione politica ed anche a tutela della mia dignità politica.
A dire il vero, appena qualche amico mi ha telefonicamente avvisato delle dichiarazioni del Dott. Amuso, d’istinto ho pensato che il Dott. Mimmo Amuso, ex amministratore di questo Comune, politico di lungo corso e noto ortopedico, abbia voluto intervenire per esprimere il suo pensiero sull’attuale e grave situazione politica taurianovese.
Appena rientrato a casa apro subito il computer per andare a leggere quello che sinceramente credevo un interessante intervento esternato da persona qualificata, cioè dal politico e ortopedico Dott. Mimmo Amuso, e invece scopro nuove fonti autoincensanti.
Difatti, mi ritrovo il servizio giornalistico corredato dalla foto del dichiarante e con sommo stupore scopro che trattasi di altro Dott. Domenico Amuso. Soggetto di cui, nonostante io sia attivo in politica da tempo e nonostante sia stato anche amministratore di questo comune per ben dieci anni in maggioranza e due all’opposizione, non conoscevo la sua passione politica, il suo interesse per la Città e, men che meno, questa sua voglia di pericoloso protagonismo perpetrato con ostentata ricerca di notorietà politica.
Le dichiarazioni del “nuovo soggetto politico”, pertanto, mi lasciano basito poichè basate sul nulla e incomprensibili nella logica se non interpretate in un’unica chiave di lettura: la necessità di apparire dettata, forse, dalla consapevolezza dello stato di anonimato politico in cui versa e dal quale, probabilmente, se questo è il suo battesimo pubblico, mai ne uscirà.
Certo, mi sento pure di ringraziarlo per aver scelto me, seppur in modo assurdo, come veicolo trainante per la sua corsa verso l’agognata visibilità politica. Probabilmente, in fondo, mi reputa in possesso di un buon motore adatto allo scopo ed io non posso deluderlo ignorandolo come meriterebbe. Sono un buono e gli rispondo.
Esaminando, dunque, il merito del suo eloquente intervento, DEVO PRECISARE CHE MAI HO CHIESTO ALLEANZE AL “NUOVO CHE AVANZA”, RAPPRESENTATO DEGNAMENTE DAL DOTT. AMUSO, E MAI MI SONO NEANCHE SOGNATO DI CHIEDERLE, anche perché non ne conoscevo l’esistenza. Per cui credo che il suo intervento sia fuori luogo e dettato solo dai motivi prima esposti, anche perché avrebbe dovuto porsi la domanda semmai io avrei voluto essere suo alleato politico. Il rispetto per la persona e tutt’altra storia.
Al neo paladino della giustizia e della morale, dopo aver letto attentamente le sue dichiarazioni, non posso che dirgli di essere stato, incoerente, contraddittorio, incongruo e ipocrita per i motivi che vado ad esporre:
INCOERENTE perché parla di giustizia e di trasparenza, e poi denigra le Istituzioni che le tutelano quando afferma che il Sindaco sciolto due volte per infiltrazioni mafiose, è stato oggetto di ingiustizia, nonostante la conferma dei Tribunali Amministrativi di Calabria e Lazio, e nonostante, anche, la decisione del competente Tribunale di Reggio Calabria che lo ha dichiarato incandidabile.
CONTRADDITORIO quando parla di rinnovamento, di giovani e di donne. Da informazioni testè assunte mi pare sia opportuno che il Dott. Amuso, prima di parlare di rinnovamento, indica una riunione di tutti i componenti del “nuovo che avanza” e li guardi bene in faccia uno ad uno. Sono sicuro che, se lo farà, il Dott. Amuso non potrà far altro che evitare, d’ora in poi, di parlare di rinnovamento.
INCONGRUO perché dichiara di pretendere, con tono inquisitorio, da tutti i suoi candidati il certificato penale pulito. Beh voglio dire, al caro Dott. Amuso, che allora sarebbe molto importante chiedere anche i carichi pendenti e noi, che ci ergiamo a responsabili politici, chi autoproclamatosi e chi proclamato, dovremmo essere i primi a presentarlo e pubblicamente. Perché i carichi pendenti potrebbero evidenziare importanti novità.
IPOCRITA poiché sa certamente di aver scritto un cumolo di fesserie, ma lo ha fatto consapevolmente con intento di machiavellica memoria.
Non posso concludere questo mio intervento eludendo la dichiarazione del Dott. Amuso relativa al rifiuto di fare accordi con chi è stato poco trasparente in politica. Ecco, forse questa è l’unica cosa sensata che abbia dichiarato. Certamente questa dichiarazione non può essere stata indirizzata a me in quanto, dopo dieci anni di piena attività amministrativa, il sottoscritto vanta un certificato penale pulito e un certificato dei carichi pendenti più che pulito e io lo posso dimostrare, altri non so.
Fausto Siclari