Taurianova, festa delle arance alla “Monteleone-Pascoli” Gli alunni dell'istituto coinvolti nel progetto
Riceviamo e pubblichiamo
Conosciamo tante proprietà dell’arancia, sicuramente uno degli agrumi molto apprezzato e gradito da grandi e piccini. Ottimo rimedio naturale contro gli stadi d’inappetenza, l’arancia è una vera e propria bomba vitaminica, utilissima non solo per il suo potere antiossidante, ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorire la digestione, alleviare i dolori di stomaco, depurare l’organismo ed assicurare un effetto calmante, a scapito di ansia e stress.
Questo frutto delizioso è molto presente nelle nostre zone e affinché sia ancora di più conosciuto dai piccoli alunni nelle scuole dell’Infanzia dell’I.C. “Monteleone Pascoli”, le insegnanti, sempre attente alle esigenze dei piccoli allievi, hanno programmato una giornata dedicata alle arance, appunto la “La festa delle arance” per sensibilizzarne il consumo.
I bimbi coinvolti in prima persona hanno ognuno, con un piccolo spremi-agrumi, fatto la spremuta e hanno aiutato le maestre nella preparazione della marmellata molto apprezzata dai piccolini. Lo stesso frutto è stato usato per la profumazione dell’ambiente dopo averlo preparato con i chiodi di garofano. Le arance sono state usate anche per preparare i dolci che sono stati gustati da tutti.
Il Dirigente Scolastico Prof. Maria Aurora Placanica, ha gradito l’iniziativa ed ha espresso parole di compiacimento verso questo laboratorio didattico che ha coinvolto gli alunni in modo attivo e cooperativo, durante il quale la socialità e la relazionalità hanno caratterizzato questo bel momento. “A somiglianza tua, a tua immagine, arancia, si fece il mondo” (P. Neruda)