Taurianova, furto al termine del 1° Meeting nazionale dello sport e della legalità
redazione | Il 28, Mag 2013
Rubati i proventi della serata che sarebbero serviti per coprire i costi della manifestazione
Taurianova, furto al termine del 1° Meeting nazionale dello sport e della legalità
Rubati i proventi della serata che sarebbero serviti per coprire i costi della manifestazione
Il 24 maggio scorso ha avuto luogo presso il Centro Sportivo Wolf Sporting di Taurianova (RC), la cerimonia di apertura del 1° Meeting Nazionale dello Sport e della Legalità “IO SONO FABRIZIO” (in memoria di Fabrizio Pioli e Tony Battaglia) organizzato dall’ASD WOLF SPORTING CLUB e AL.PA TOURIST, in collaborazione con la P.A SAN GIORGIO SOCCORSO e il CSI (Centro Sportivo Italiano).
Subito dopo la conferenza stampa si è svolta la partita del cuore; si è deciso di coinvolgere i bambini, i nostri angeli del futuro, in particolare i giovani atleti della scuola calcio ASI Sport che hanno immediatamente sposato la causa.
Erano presenti degli atleti noti al panorama sportivo italiano e alcuni artisti musicali di fama non indifferente, quali la special guest Laura Bono e il produttore Mario Natale, molto sensibili alle tematiche affrontate. Una giornata densa di significati, voglia di riscatto, speranza per il futuro, una manifestazione che rende tangibile il fatto che la nostra terra non sia punteggiata esclusivamente da tristi episodi, ma che la comunanza di intenti e la solidarietà sociale riescono a prevalere.
Purtroppo la sera stessa, al termine del concerto di apertura a cui hanno preso parte la suddetta artista Laura Bono, gli Another Dream, gli Isteresi di Enna e i Furios (vincitori del Rock Festival), è avvenuto un grave episodio, in quanto sono stati rubati 1.650 euro, ossia i proventi della serata che servivano a coprire le spese della manifestazione.
Una terribile beffa del destino: è stata colpita una realtà associativa che da un paio d’anni si batte quotidianamente sul tema della legalità, fungendo da spazio aggregante, accogliendo giovani provenienti da contesti socio culturali difficili, facendo sì che apprendano le regole del vivere civile attraverso lo sport.
Il Presidente, la dott.ssa Patrizia Alessio dichiara: “Ribadisco quanto asserito nel corso della conferenza stampa, la legalità non rappresenta soltanto la lotta contro la criminalità organizzata, è un concetto molto più ampio, che spazia a 360 gradi. Quando parliamo di legalità – ha sottolineato – ci addentriamo necessariamente nel campo dell’etica, essa è infatti figlia di quest’ultima e da senso e coesione ad una comunità, ad un popolo. Sarebbe alquanto riduttivo per me classificare questo vile atto come un furto, per me è stato qualcosa di più grave, che mi ha colpita nel profondo. Sento di aver subìto, insieme ai miei soci, un grave atto di violenza morale”.
Un episodio del genere pone l’accento sul complicato e precario equilibrio sociale della nostra realtà territoriale, per contrastare efficacemente questo inquietante fenomeno bisognerebbe affrontare il tema della sicurezza con maggior incisività, dalle forze dell’ordine, dalle istituzioni, alle associazioni e agenzie educative.
Tuttavia lo staff di WOLF SPORTING e AL.PA TOURIST rassicurano che il Meeting continuera’ a svolgersi, anche se qualche data è stata posticipata alla settimana ventura, il prossimo appuntamento sarà mercoledì 29 maggio a Reggio Calabria con il Triangolare di Solidarietà in memoria di Giuseppe Sorgonà con le squadre ASD San Demetrio Mosorrofa, Giornalisti Reggini, Cereso, presso il circolo Crucitti alle 20. Si riserva di pubblicare quanto prima il calendario completo aggiornato.